Ironman rinviato al 2021

COMUNICATO STAMPA

di
IRONMAN Italy Emilia-Romagna

Quando, solo pochi giorni fa, abbiamo comunicato una nuova data per l'IRONMAN Italy Emilia-Romagna, IRONMAN 70.3 Italy Emilia-Romagna e 5150 Triathlon Series Cervia a causa del Referendum costituzionale, eravamo sicuri di poter realizzare un evento eccezionale così come previsto e il nostro team non vedeva l'ora di accogliere tutti gli atleti a Cervia.

Purtroppo, visto che le condizioni continuano ad evolversi rapidamente a causa della pandemia COVID-19 in corso, e in seguito alle comunicazioni intercorse con le autorità locali e regionali, con rammarico comunichiamo che gli eventi in programma non si svolgeranno nel 2020. L'IRONMAN Italy Emilia-Romagna tornerà il 18 settembre 2021 mentre l’IRONMAN 70.3 Italy Emilia-Romagna e il 5150 Triathlon Series Cervia si svolgeranno il 19 settembre 2021.
 
Tutti gli atleti iscritti hanno ricevuto un'e-mail con ulteriori dettagli. Ringraziamo i nostri atleti per la loro dedizione e non vediamo l’ora di regalare un evento eccezionale nel 2021.

**************************************

A seguito della nota da parte di IRONMAN relativa all’annullamento della manifestazione il Sindaco di Cervia Massimo Medri e l’Assessore Regionale Andrea Corsini hanno precisato le motivazioni dell’annullamento.

Dichiarazione del Sindaco di Cervia Massimo Medri.

“Abbiamo cercato fino all’ultimo di salavare questa manifestazione, così importante per quanto riguarda il numero delle presenze; ma non ci siamo riusciti. La coincidenza con il referendum aveva imposto inizialmente un cambiamento di data non facile da concordare, ma fatto questo passaggio, l’aumento dei contagi a livello europeo ha fatto si che gli stessi atleti non avessero  più le condizioni per parteciparvi. Ci teniamo a precisare che,  anche qualora si fosse svolto sarebbe stata una edizione ridotta e diversa dalle scorse, avrebbe seguito un protocollo anti-covid molto rigido, già presentato ai nostri uffici. Comprendiamo quindi che atleti e organizzatori abbiano preferito rinviare la manifestazione al prossimo anno, dopo gli annullamenti delle altre date previste in tutto il mondo.”

Dichiarazione di Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo.

“Questa è un estate di resistenza, siamo stati al fianco del Comune durante questa stagione particolare e abbiamo portato a Cervia diversi eventi a partire da IRONCIAPET di Michelle Hunziker fino ad arrivare alla Milanesiana, e a gli eventi in collaborazione con Matteo Marani di Sky Sport che si svolgeranno in piazza a Cervia questa settimana. Non ci siamo arresi mai, e abbiamo sostenuto il Comune nella scelta di cercare di gestire IRONMAN anche con tutti i provvedimenti Covid, ma come ci ha spiegato la stessa organizzazione non c’erano più le condizioni per svolgere questo grande evento. Un annullamento che non riguarda solo l’Emilia-Romagna, ma tutte le date europee già in programmazione. Il prossimo anno IRONMAN tornerà e chiederemo di potenziare ulteriormente l’evento con altre competizioni e iniziative”.
 
**************************************
 
Nota di precisazione a seguito di alcuni articoli usciti sulla stampa locale firmata dal Sindaco Massimo Medri e dall'Assessore Andrea Corsini.

"Comprendiamo che alcuni atleti possano aver avuto disagi, ma ci teniamo a segnalare che le competizioni di IRONMAN sono state disdette in questi giorni in tutti i Paesi europei, a causa dell'aumento dei contagi. Per quanto riguarda Cervia nello specifico, si era deciso di portare avanti la gara anche se in forma ridotta, con molti meno atleti e i protocolli anti-Covid. Ma l'aumento dei contagi ha fatto sì che molti atleti negli ultimi dieci giorni abbiano deciso di disdire, e scelto a pochi giorni dalla gara di spostare la loro partecipazione al 2021, riducendo così ulteriormente il numero dei partecipanti tanto da rendere la manifestazione non più sostenibile. Insieme agli organizzatori, si è convenuto che non ci fossero più le condizioni per portare avanti la competizione ed è stato deciso di annullare l'evento. Questo è un anno particolare, ed è giusto comprendere le difficoltà che si incontrano in momenti come questo, a cui sia gli organizzatori che l'Amministrazione hanno dovuto far fronte. Per quanto riguarda i rimborsi degli alberghi, l'Amministrazione di comune accordo con le Associazioni di Categoria aveva già caldeggiato agli albergatori di accettare le cancellazioni e gli spostamenti di data al 2021, già quando la prima volta si ipotizzò l'annullamento. È chiaro che né l'Amministrazione, né la Regione possono obbligare gli imprenditori, ma per i buoni rapporti tenuti fino ad ora con IRONMAN e gli atleti, chiediamo di essere il più possibile disponibili, anche in previsione di future collaborazioni anche più strutturate e con più gare e più atleti già dal prossimo anno".

Massimo Medri, Sindaco di Cervia
Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo




 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...