Intitolato a Rondano Dondini il parco pubblico di Montaletto.

Sarà intitolato al maestro Rondano Dondini il parco pubblico didattico di Montaletto di Cervia inaugurato questa mattina

Di fronte a centinaia di scolari delle scuole di Montaletto e Cervia, questa mattina è stato inaugurato il parco pubblico didattico di Montaletto, realizzato dal Comune su progetto dei bambini.
Organizzata dal Consiglio di zona di Montaletto e Villa Inferno, la cerimonia ha visto il Sindaco Roberto Zoffoli tagliare il nastro della nuova area verde, situata di fianco alla scuola elementare della frazione. Presenti all'inaugurazione anche l'Assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Amaducci, il Delegato al Verde Pubblico Riccardo Todoli, il dirigente del secondo Circolo Giampietro Lippi, il parroco don Gianni, il presidente del Consiglio di Zona Mauro Gasperoni, oltre a numerosi genitori e cittadini di Montaletto e delle frazioni vicine.
Il parco pubblico di Montaletto, realizzato in base al progetto e alla volontà dei bambini, è il primo esempio adottato dall'Amministrazione comunale di "progettazione integrata" tra Servizio tecnico competente e i piccoli cittadini di Cervia, che riqualifica un'area del PEEP destinata a verde, con la creazione della prima "area verde di didattica-ambientale" del Comune di Cervia. Gli alunni, in collaborazione con gli insegnanti, hanno effettuato un'analisi per la creazione di questa area didattica seguendo alcune priorità fra cui porre attenzione al paesaggio agricolo, privilegiando la vista sulla campagna; inserire attrezzature ludiche legate all'osservazione; rendere l'area accessibile anche a portatori di handicap; creare un piccolo laghetto di acqua dolce, per l'osservazione della fauna e flora acquatiche; proporre un esempio di "piantata romagnola", con le viti maritate ai gelsi, per riscoprire le antiche tradizioni della campagna romagnola.
"Per la prima volta - ha commentato Todoli - il Comune ha realizzato un'area su progetto dei bambini. Inoltre l'Amministrazione comunale ringrazia i genitori e i nonni di questi ragazzi che, in accordo con noi, si sono accollati il compito di provvedere alla manutenzione del parco".
Il Sindaco Zoffoli, prima del taglio del nastro, ha annunciato la volontà di intitolare il parco al maestro Rondano Dondini, scomparso il 24 gennaio 2004. "Abbiamo avviato tutte le procedure - ha detto il primo cittadino - per intitolare questo parco a Rondano Dondini, un cervese a cui la città e in specifico la località di Montaletto devono essere riconoscenti. Era un uomo di straordinaria umanità e sensibilità con grandi doti di educatore e organizzatore. Lui amava autodefinirsi "maestro di campagna", la professione di tutta la vita. Fu un precursore e coraggioso sperimentatore in molti campi della didattica, ma scegliendo sempre temi vicini ai problemi della gente: l'ambiente, l'integrazione sociale, il rapporto con il mondo del lavoro. Proprio qui a Montaletto, di fianco a questo aprco, Dondini creò un'area di sperimentazione ambientale per una depurazione naturale delle acque grazie a piante acquatiche, generando così un habitat completo, oggetto di studio di Università italiane e Centri di ricerca. In tutte le cose che faceva abbinava lo straordinario attaccamento al lavoro all'amore viscerale per Cervia. Ritengo che questo luogo per bambini, vicino alla sua scuola dove tanti hanno ascoltato le sue preziose parole imparando la vita, e dove la natura ha sentito il suo straordinario amore, meriti di essere dedicato proprio a lui".
L'inaugurazione del parco ha concluso le iniziative organizzate dal Comune per la Giornata Mondiale Unicef sui diritti dei bambini istituita per ricordare che 16 anni fa a New York l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione dei diritti per l'Infanzia. Giovedì scorso si è svolto il Consiglio comunale delle bambine e dei bambini, domenica la biblioteca era aperta in nome dei loro diritti e nel pomeriggio a Pisignano si è svolta una festa dedicata a tutti i bambini.
L'Ufficio stampa
Cervia, 21 novembre 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...