Interventi di adeguamento della rete di fognatura bianca.

Settore Lavori Pubblici

INTERVENTI DI ADEGUAMENTO DELLA RETE DI FOGNATURA BIANCA
IN VIA PIGNOCCHI E IN VIALE PAPA GIOVANNI XXIII
L'Amministrazione Comunale e il gestore del servizio idrico integrato Hera Ravenna srl hanno programmato una serie di interventi di adeguamento e rinnovo funzionale della rete fognaria comunale, da realizzarsi in diverse parti del territorio, secondo valutazioni di priorità derivanti dalla necessità di garantire un assetto equilibrato del sistema fognario.
In tale ambito, secondo la convenzione per la gestione del ciclo idrico, è stato affidato al gestore l'incarico di elaborare i progetti per la realizzazione nuovi tratti di fognatura bianca in Viale Pitagora, Viale Aspromonte, Viale Spontini, Viale Cimarosa, Via Pignocchi e la sostituzione del un collettore fognario esistente in Viale Papa Giovanni XXIII.
Già in stato avanzato, la progettazione relativa agli interventi di Via Pignocchi e Viale Papa Giovanni XXIII si prefigge l'obiettivo di eliminare in maniera definitiva gli allagamenti che si verificano quando le piogge assumono una elevata intensità.
In Via Pignocchi sarà realizzata una nuova condotta fognaria, con funzionamento a gravità, nel tratto compreso tra Viale Colombo e Lungomare D'Annunzio, che si estenderà anche in Viale Colombo, intercettando e collegando le fognature esistenti lungo il percorso dei nuovi collettori, realizzando tutte le opere accessorie di allacciamento per la raccolta delle acque meteoriche sia provenienti dalla sede stradale, sia provenienti dalle aree private.
Sono previsti pozzetti prefabbricati ogni ml. 40 per l'ispezione delle condotte, tutti a tenuta idraulica compresi i giunti e le guarnizioni per gli innesti, al fine di evitare fenomeni d'ingressione esterne di acqua principalmente di falda, abituale causa di successivi cedimenti e disassamenti delle tubazioni.
In Via Papa Giovanni XXIII, attualmente servita da un collettore fognario, recapitante verso la fognatura di Via Palazzone, che presenta problemi funzionali derivanti dello stato di deterioramento, si interverrà con la completa sostituzione della condotta esistente.
Anche in questo caso i nuovi collettori fognari avranno funzionamento a gravità e saranno dimensionati tenendo conto anche dei futuri collegamenti secondari, con un conseguente miglioramento dell'assetto funzionale della rete principale a servizio della zona urbanizzata.
Le opere accessorie di raccolta acque meteoriche, i chiusini di superficie per ispezione dei manufatti, le caditoie e griglie saranno realizzate in ghisa.
Completata la realizzazione delle nuove fognature si provvederà al rifacimento dei manti stradali.
I lavori verranno effettuati tenendo conto della stagione turistica. Inizieranno quindi sul finire dell'estate e prima della prossimo inverno, onde poter ridurre i disagi temporanei che si amplificano nel periodo estivo derivanti principalmente dalla difficoltà di definire una soddisfacente viabilità alternativa.
Come è consuetudine, gli accessi alle aree private durante il corso dei lavori e le eventuali interferenze con attività economiche presenti nelle zone interessate saranno preventivamente concordate con i diretti interessati ed eventuali altri enti competenti.
Gli investimenti complessivi previsti per gli interventi su Via Pignocchi e Viale Papa Giovanni XXIII ammontano a 75.000 Euro, mentre per gli altri interventi già programmati e in corso di progettazione è prevista una spesa di 310.000 Euro.
L'Ufficio stampa
Cervia, 30 marzo 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...