“INCR!edible: Cervia città commestibile”

“INCR!edible: Cervia città commestibile”

Sabato 14 aprile, primo Incr!edible Day, dove tutti possono coltivare e chiunque può raccogliere.

L’appuntamento è al Condominio Solidale alle 17.30

  

È in programma sabato 14 aprile, alle ore 17.30 al Condominio Solidale Pantera Rosa in viale Abruzzi 55, la prima tappa dell’Incr!edible Day, a conclusione dei workshop del progetto  “INCRedible: una città commestibile”.

 

Il motto dell’iniziativa è “Per una città incredibilmente commestibile, dove coltivare relazioni producendo insieme cibo”. E infatti durante l’iniziativa, che durerà fino alle 20 circa, è prevista una merenda in allegria, durante la quale sarà possibile scambiare riflessioni e idee, ma soprattutto si zapperà, si seminerà, si innaffierà, si produrranno ortaggi, frutta ed erbe aromatiche in comune. L’invito è esteso a tutti, l’importante è presentarsi vestiti con abiti comodi e buonumore.

 

INCRedible - Una città commestibile, promosso dal Comune di Cervia, è un progetto pensato per dare un contributo inedito al superamento delle situazioni di vulnerabilità delle diverse forme familiari, attraverso azioni che facilitino l’accesso al cibo e attivino la collaborazione di tutta la comunità per coltivare orto-frutta (spontaneamente e gratuitamente) nelle aiuole, nei giardini e nei prati incolti (sia pubblici che privati), rendendo “incredibilmente commestibile” spazi inusuali.

 

Ispirati dagli ottimi risultati ottenuti a Todmodern, la cittadina inglese che ha dato vita al movimento delle “città incredibilmente commestibili” (attivo con decine di comunità anche in Italia), la sperimentazione cervese mira a creare le condizioni perché non sia più la persona a “dover chiedere aiuto”, ma è il luogo che “può offrire aiuto” mettendo a disposizione le proprie risorse materiali (suolo) e immateriali (collaborazione solidale).

 

Il progetto, incentrato su azioni di coinvolgimento della comunità, è beneficiario del contributo regionale L.R. 3/2010 Bando 2017.

 

Per info: www.comunecervia.it

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...