“INCRedible: Cervia città commestibile”

“INCRedible: Cervia città commestibile”

Giovedì 14 dicembre alla Casa delle Aie il primo workshop del processo partecipativo

 

È in programma giovedì 14 dicembre, alle ore 17.30 alla Casa delle Aie, il primo workshop di “INCRedible: una città commestibile”, durante il quale si entrerà nel merito del progetto, soprattutto per censire i potenziali spazi e mappare i luoghi adatti allo sviluppo di INCRedible.

INCRedible - Una città commestibile, promosso dal Comune di Cervia, è un progetto pensato per dare un contributo inedito al superamento delle situazioni di vulnerabilità delle diverse forme familiari, attraverso azioni che facilitino l’accesso al cibo e attivino la collaborazione di tutta la comunità per coltivare orto-frutta (spontaneamente e gratuitamente) nelle aiuole, nei giardini e nei prati incolti (sia pubblici che privati), rendendo “incredibilmente commestibile” spazi inusuali.

Ispirati dagli ottimi risultati ottenuti a Todmodern, la cittadina inglese che ha dato vita al movimento delle “città incredibilmente commestibili” (attivo con decine di comunità anche in Italia), la sperimentazione cervese mira a creare le condizioni perché non sia più la persona a “dover chiedere aiuto”, ma è il luogo che “può offrire aiuto” mettendo a disposizione le proprie risorse materiali (suolo) e immateriali (collaborazione solidale).

Il progetto, della durata di sei mesi e incentrato su azioni di coinvolgimento della comunità, è beneficiario del contributo regionale L.R. 3/2010 Bando 2017.

Giovedì 23 novembre si è svolto l’incontro di apertura, durante il quale è stato proiettato il film “Domani – Il film che trova le risposte al nostro futuro”, di Cyril Dion e Melanie Laurent, che mostra l’esperienza di Todmorden e di altre zone del mondo, esempi virtuosi  in cinque campi: agricoltura, energia, economia, democrazia e istruzione.

 

I successivi appuntamenti  del processo partecipativo sono in programma:

giovedì 18 gennaio alle ore 17.30 alla Casa delle Aie

giovedì 1 febbraio alle ore 17.30 alla Casa delle Aie

giovedì 15 febbraio alle ore 17.30 alla Casa delle Aie

giovedì 15 marzo (evento conclusivo) alle ore 17.30 alla Casa delle Aie.

 

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Ogni incontro è accompagnato da una simpatica merenda.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...