Incontro su Andrea Canevaro. Sarà presente Don Luigi Ciotti, fondatore di Gruppo Abele e dell’Associazione Libera.

Incontro su Andrea Canevaro

“Dove c’è volontà c’è un sentiero… Seguendo lo sguardo di Andrea Canevaro”

Sabato 13 aprile Teatro Comunale “Walter Chiari”

Sarà presente Don Luigi Ciotti, fondatore di Gruppo Abele e dell’Associazione Libera.

Il Comune di Cervia organizza l’incontro pubblico dal titolo “Dove c’è volontà c’è un sentiero… Seguendo lo sguardo di Andrea Canevaro” per ricordare la figura del pedagogista, accademico e studioso.

Un secondo incontro pubblico, che segue quello dello scorso anno, per interrogarci, discutere, condividere gli stimoli lasciati da Andrea Canevaro con l’obiettivo di continuare a costruire reti, ad unire frammenti riflettendo sui progetti ai quali stava lavorando.

Il titolo dell’evento 2024, “Dove c’è volontà c’è un sentiero”, indica la consegna di lavoro che cerchiamo di raccogliere da Andrea. I progetti che saranno presentati riguardano la scuola, la formazione degli educatori, il lavoro e la valorizzazione delle competenze di ognuno.

Documentano la possibilità di intraprendere iniziative che innescano cambiamenti anche in situazioni difficili, sapendo assumere un approccio operoso che porta a nuove letture dei contesti e apre a nuove possibilità.

L’incontro si terrà sabato 13 aprile 2024 presso il Teatro Comunale “Walter Chiari” di Cervia dalle 8.45 alle 13.30 per poi proseguire dalle 13:45 alle 15:00 a CUCINA SORRISO – Via Levico 11.

Interverrano il Sindaco di Cervia, Massimo Medri; il Responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale, Paolo Bernardi; la Dirigente scolastica, Cristina Ambrogetti per la presentazione dell’intitolazione dell’I. C. S. n. 1 “Andrea Canevaro” Ravenna-Cervia.

 

Porteranno il loro contributo:

Raffaele Iosa già ispettore Scolastico; Eleonora Lazzaro; Gianna Beltrame, Ilia Meneghin, Resy Molon, insegnanti della Scuola Primaria di Polegge – Vicenza; Fabio Comunello, Fondatore de La Conca d’Oro; Francesca Medri, Presidente Associazione“Impronta” APS e Fabrizio Varesco, regista; Don Luigi Ciotti, fondatore di Gruppo Abele e dell’Associazione Libera.

Modererà gli interventi il Pedagogista Vittorio Severi.

Nella sede della “Cucina Sorriso” – la Cucina Popolare di Cervia, dopo il buffet si terrà la presentazione del lavoro svolto e della strada che ha percorso chi ha ricevuto il “testimone” lo corso anno, la Cooperativa San Vitale.

La staffetta, con il passaggio del testimone in nuove mani, concluderà la giornata insieme ad un arrivederci.

La prenotazione è obbligatoria al link: https://forms.gle/DcYZG3fHkgEwSRbx8

 

Dichiarazione del Sindaco Massimo Medri: “Dopo il successo dello scorso anno questa seconda edizione dell'incontro pubblico dedicato ad Andrea Canevaro rappresenta un'ulteriore occasione per sviluppare, approfondire e condividere i suoi progetti e le sue suggestioni. Sono stato legato ad Andrea da un profondo rapporto di amicizia e di lui mi hanno sempre colpito, al di là della dimensione internazionale delle sue idee e dei suoi contributi, le sue doti umane, la sua visione incentrata sul fare rete e non lasciare indietro nessuno. Gli interventi di prestigiose figure del mondo educativo e del terzo settore sono anche un'ottima occasione di formazione del personale docente che svolge un lavoro insostituibile nel nostro territorio".

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...