Incontro “L’amore e’ assenza di conflitto?” 20 aprile alle ore 20,30 presso SeiDonna Informagiovani

Incontro “L’amore e’ assenza di conflitto?”

20 aprile alle ore 20,30 presso SeiDonna Informagiovani

 

Proseguono gli appuntamenti del giovedì organizzati da “Sei donna” e “Informagiovani” dedicati alle problematica famigliari.

Il 20 aprile alle ore 20,30 presso SeiDonna – Informagiovani in Corso Mazzini 40, si terrà l'incontro “L’amore e’ assenza di conflitto?”

 

Condurrà Vilmer Michelini formatore, counselor relazionale, mediatore familiare, che farà alcune riflessioni sulla possibilità di trasformare le crisi familiari in opportunità evolutive.

 

Il presente intervento ha sia lo scopo di stimolare una riflessione sui significati di amore e conflitto in ambito familiare sia quello di diffondere una maggior conoscenza dei contesti in cui prendersi cura delle proprie relazioni affettive.

In primo luogo ci si sofferma su alcune caratteristiche della famiglia, osservate dalla prospettiva relazionale, evidenziando come l’esito nel tempo verso difficoltà - come le crisi e i conflitti - sia da considerarsi la norma piuttosto che l’eccezione. Si approfondiscono poi gli anticorpi che il sistema familiare tende naturalmente a mettere in circolo, spesso purtroppo con esiti che sono peggio del male.

In secondo luogo, si desidera mettere in rilievo l’esistenza di luoghi che permettono di dar voce alle difficoltà: sono contesti, come la mediazione e il counseling oltre la terapia, a cui paradossalmente si rivolgono più spesso le famiglie con comunicazione interna più sana, contesti a cui ci si può rivolgere in termini di prevenzione, chiarimento, sostegno, conforto, ascolto, negoziazione… per prendersi cura dei nostri rapporti più significativi, come quelli con il partner piuttosto che i figli o i genitori.

Il dolore, pur inevitabile, è comunque sempre affrontabile: risolvendolo o rendendolo più lieve.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...