Inaugurazione di Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2011

 

                       Oltre alle città italiane, otto le nazioni  che partecipano all’edizione 2011,   più di 270.000  le piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso utilizzati per l’evento, oltre 350 Maestri giardinieri all’opera. La cura ed il mantenimento delle opere floreali è curato dal Servizio Verde e Pinete del Comune di Cervia.

           

            Intenso il programma della manifestazione, quest’anno dedicata al 150° dell’unità d’Italia.

 

            L’inaugurazione  si svolgerà sabato 28 maggio partendo dalle 14.30 con la Visita guidata ai giardini da parte delle città ed enti partecipanti alla manifestazione.

            Alle 17,30 all’hotel Belvedere new look- Rotonda Don Minzoni Milano Marittima il Brindisi dell’Amicizia “I Fiori che uniscono”.

            Alle ore 21,00 al  Magazzino del Sale si terrà la Cerimonia di Premiazione delle città e degli enti partecipanti alla manifestazione. Quest’anno alle città e agli enti che hanno realizzato i giardini, verrà donata un’opera in ferro battuto, rappresentante la tradizionale “cavèja” romagnola, realizzata dall’artista cervese Aurelio Bagnolini in arte “Castano”. Nel corso della serata saranno presentati i giardini allestiti dai partecipanti con proiezione di filmati, anche su un maxischermo esterno al Magazzino del sale. La serata sarà animata dallo spettacolo musicale di Alessandro Ristori&The Portofinos e dalla splendida voce di Priscilla Casadei.

 

            Questi gli altri appuntamenti importanti:

 

Ritratti cervesi. Tra storia e tradizioni

Dal 5 al 29 Maggio - Sala Rubicone/Magazzini del Sale – Via N. Sauro/Cervia

"Ritratti cervesi. Tra storia e tradizione" Mostra fotografica, basata su una serie di ritratti, con i quali, Danilo Iasi, intende raccontare le storie e le tradizioni della città di Cervia, dai tratti più tipici, agli aspetti più moderni.

 

2° Concorso Andrea Magnani “Gli Artigiani vanno a scuola”

Magazzini del Sale – Via N. Sauro-Cervia

27 maggio ore 18,00 Inaugurazione della mostra e premiazione degli elaborati delle classi partecipanti al concorso. Testimonial lo scrittore Eraldo Baldini. Esposizione di disegni realizzati dagli alunni delle Scuole Primarie del Comune di Cervia e  della Consulta Comunale del Volontariato dei bambini e dei ragazzi e esposizione delle Opere in ferro battuto del M° Aurelio Bagnolini, in arte Castano. La mostra sarà visitabile anche sabato 28 maggio dalle ore 9.30 alle 17.30.

28 maggio Laboratori gratuiti dalle 14,30 alle 17,30 di ceramica “l’arte della mente nelle mani” a cura di Claudia Farneti e sul “Mestiere della pesca” cura di Tommaso Penso (barca “Virginia” ormeggiata nei pressi della Torre). Mercatino dei prodotti tipici a cura del COPAF e Esposizione di macchine d’epoca (davanti alla Torre San Michele dalle 10 alle 23).

Nel corso delle due giornate sarà possibile acquistare i quadernoni con le copertine che riproducono i disegni realizzati dai bambini. Il ricavato della vendita verrà interamente devoluto alle scuole elementari cervesi. A cura della CNA di Cervia.

 

“Verde Mercato “

28 e 29  maggio  ore 10,00 - 23,00 - Centro storico e Viale Roma/Cervia

Vivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo per esterni sono i protagonisti di questo appuntamento arrivato alla 5^ edizione, dedicato agli appassionati di giardinaggio, di erboristeria e di prodotti naturali.

Primavera in Bonsai nell’Antica Pescheria in Piazzetta Pisacane a cura dell’Associazione “Cervia Bonsai” con laboratori per bambini. Estemporanea d’Arte I fiori dipinti “in diretta” in Piazza Garibaldi e laboratori d’arte per bambini, a cura dell’Associazione “Cervia Incontra l’Arte”.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...