Inaugurazione del restauro della “ Tavola delle misure” in Piazza Pisacane

 

Domenica 31 maggio 2015 alle ore 11,00 in Piazza Pisacane saranno presentati i lavori di restauro della “Tavola delle misure” situata nel muro del Palazzo comunale a fianco del portico.

 

La “Tavola delle misure”è una matrice che presenta una serie di unità tipologiche con i relativi nomi incisi in italiano e in dialetto romagnolo riguardanti le sagome di elementi laterizi utilizzati per opere edilizie e di rivestimento: tavella per i soffitti, coppo per le coperture, quadre per i pavimenti, mattone per le murature. Inoltre sono indicate anche alcune misure lineari e misure curve.

 

L’opera in calcare bianco risale al 1636 e sono costituite da materiale lapideo di diversa genesi calcare sedimentario e roccia magmatica.

 

L’iniziativa del restauro è stata ideata e finanziata dal Lions Club Cervia-Ad Novas, su proposta dell’ingegnere Orestino Zattoni. Il progetto e il restauro specialistico è stato curato da Claudia Tedeschi e approvato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna.

 

Parteciperanno Luca Coffari Sindaco di Cervia, Hugues de Varine archeologo e storico, Lamberto Rossi Architetto, Daniele Jalla Presidente di Internazional Council of Museums, Piero Alvisi Presidente Lions Club Cervia-Ad Novas.

                                                                                 

La presentazione rientra nel programma dell’evento “Ecomusei e paesaggi cultuali” realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna, che si terrà dal 29 al 31 maggio con la presenza di Hugues de Varine, “padre fondatore” degli ecomusei. Il valore aggiunto introdotto nella museologia dal concetto di ecomuseo sta proprio nella partecipazione e nel coinvolgimento della comunità nella conservazione del patrimonio culturale. Tutta la comunità cervese dunque è chiamata per riflettere sull’opportunità di utilizzare il patrimonio culturale come risorsa per uno sviluppo duraturo, sostenibile e condiviso.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...