In campo per la legalità. 1° Torneo in memoria delle vittime della strage di via d’Amelio

“IN CAMPO PER LA LEGALITÀ”

 

A MILANO MARITTIMA SI DISPUTA il

 

Torneo in memoria delle vittime della strage di via d’Amelio

 

Il 7 luglio, nella cornice dello stadio “Germano Todoli”, si disputerà una partita di calcio nella quale si sfideranno la Nazionale Italiana Magistrati e la squadra del Ravenna Festival

 

 

 

Sabato 7 luglio alle 19 presso lo stadio “Germano Todoli” di Milano Marittima, si disputa una partita di calcio per commemorare le vittime della strage di Via d’Amelio, 26 anni dopo l’attentato in cui persero la vita il Giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Emanuela Loi, Vincenzo li Muli, Claudio Traina, Agostino Catalano e Walter Cosina.

La serata, il cui tema sarà “Legalità a 360 gradi”, vorrà essere una valida alternativa per famiglie, giovani e meno giovani, che, nel contesto della Festa più grande della Romagna: La Notte Rosa, vorranno vedersi sfidare sul campo, la Nazionale Italiana Magistrati, capitanata dal presidente Piero Calabrò e la squadra del Ravenna Festival capitanata dalla Sig.ra Cristina Mazzavillani Muti.

Un appuntamento importante che intende promuovere un messaggio unico: chiamare tutti a stare dalla stessa parte del campo: Quella della legalità. E per farlo, si è scelto di disputare la partita commemorativa, al fine di tramandare quei Valori di Libertà e Giustizia; Valori per cui i nostri EROI hanno sacrificato la propria vita.

Saranno le parole della stessa Fiammetta Borsellino, figlia del Magistrato ucciso, la quale – pur non potendo essere presente fisicamente – ha voluto donare a tutti i partecipanti, un messaggio audio che verrà riprodotto prima del fischio d’inizio della partita. Un fischio d’inizio che sarà dato da un arbitro d’eccezione: Il Sig. Nicola Rizzoli (dirigente arbitrale Italiano), terzo arbitro Italiano ad aver diretto una finale dei mondiali di calcio, l’incontro tra Germania – Argentina del 13 luglio 2014

 

L’evento, inoltre, vedrà la partecipazione di esponenti del governo nazionale, vari esponenti della politica, giornalisti/scrittori, magistrati del territorio nazionale e locale, personaggi dello spettacolo e del mondo del calcio giocato. Tra i tanti, spiccano i nomi di: Senatore Pietro Grasso (già procuratore antimafia e già presidente del Senato della Repubblica), l’On. Lucia Borgonzoni (Sottosegretario di Stato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), l’On. Jacopo MorroneSottosegretario alla Giustizia). Il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Ancona Dr. Sottani Sergio, il Procuratore Aggiunto di Milano Dr. Alberto Nobili, il magistrato di collegamento Italia/Francia Dr Felice Casson ed il Presidente della Corte d’appello di Brescia Dr. Claudio Castelli e tanti altri.  Lo scrittore e giornalista Magdi Cristiano Allam (giornalista, politico e scrittore), l’ex calciatore e dirigente sportivo Evaristo Beccalossi, Gene Gnocchi (comico e corsivista della Gazzetta dello Sport), ed una delegazione del corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, rappresentata dall’Ispettrice Regionale dell’Emilia Romagna Sorella Rita Venturi.

 

Nel corso della serata sarà possibile contribuire alla ricerca nella lotta alla leucemia, grazie alla presenza della postazione dell’AIL Ravenna/Bologna.

 

L’evento è organizzato dall’Hotel Rouge International con il patrocinio del Comune di Cervia.

 

L’assessore allo sport e alla sicurezza urbana Gianni Grandu ha dichiarato: <<E’ un grande onore per noi che proprio a Cervia si svolga questo evento di carattere nazionale e in ricordo delle vittime della strage di via d’Amelio, il cui ricavato andrà alla ricerca nella lotta alla leucemia Ail. Cervia da anni ha messo in campo diverse iniziative volte a promuovere la legalità, e la solidarietà in particolare coinvolgendo le scuole con mostre, incontri dibattiti,  corsi educativi, per sensibilizzare i bambini e i ragazzi,  analizzando i temi della legalità, di contrasto alle mafie e alla violenza,  del rispetto delle  regole per una cittadinanza consapevole e attiva. E’ solo con la memoria e mantenendo vivi i valori della legalità, della giustizia e del rispetto delle istituzioni che un Paese può progredire e crearsi un futuro migliore. Nel ringraziare gli organizzatori per questo evento, confidiamo che tanti cittadini e turisti partecipino all’iniziativa allo stadio Todoli di Milano Marittima >>.

         Si allega la locandina dell’evento con preghiera di diffusione

 

Per informazioni:

Hotel Rouge, via terza traversa nr.26, Milano Marittima– tel. 0544/992201

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...