IMU

La Giunta approva gli sconti e Ie riduzioni per le aree edificabili ai fini del pagamento IMU

sconti dal 20% fino al 70%

 

Per le aree fabbricabili oggetto di tributo il valore è costituito da quello venale in comune commercio, tenendo conto della zona territoriale di ubicazione, dell'indice di edificabilità, della destinazione d'uso consentita, degli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione e dei prezzi medi rilevati sul mercato dalla vendita di aree aventi analoghe caratteristiche.

La Giunta, dopo l'adozione dei nuovi strumenti urbanistici, ha quindi approvato i valori medi di riferimento per le aree edificabili ai fini IMU, per l’anno 2018.

La concreta attività estimativa è stata affidata all’Agenzia delle Entrate, organo terzo ed imparziale.

I valori, così come definiti ed approvati, hanno carattere orientativo, quindi non sono vincolanti e non costituiscono limite al potere di accertamento dell’Amministrazione, facendo così salvo il principio di legge secondo il quale per le aree edificabili la base imponibile è costituita dal valore venale in comune commercio delle stesse.

In considerazione poi della specificità della materia, ferma la possibilità di richiedere la valorizzazione all’Amministrazione Comunale, al fine di facilitare la determinazione del valore da parte del contribuente in via autonoma, è stato predisposto un documento di indirizzo. Contestualmente, per cercare di massimizzare il principio della capacità contributiva, sono stati altresì approvati appositi coefficienti di riduzione che trovano applicazione nella fattispecie tipizzate nella delibera stessa.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...