Il Sindaco ha incontrato il cervese Cristian Mazzotti il maratoneta di “Tor des Géants”

 

 

Il Sindaco Luca Coffari ha incontrato il cervese Cristian Mazzotti il maratoneta che ha portato a termine la corsa di 330 km di “Tor des Géants”.

 

Cristian Mazzotti è nato a Cervia  nel 1967 è sposato, ha due figlie ed è un libero professionista.

Con la famiglia divide la passione per la montagna. Ha iniziato a correre a piedi gare da 30-40 km poi è passato a quelle di 100-120 km.

 

Poi ha scoperto il Tor des Géants, uno degli eventi sportivi più massacranti al mondo.

Per prepararsi al meglio si è allenato  sulle alture intorno a Bagno di Romagna, correndo di notte per non rubare tempo alla famiglia e al lavoro.

 

Il Tor des Géants è una corsa lunga 330 Km a piedi sui monti della Valle D’Aosta, con 50.000 metri di dislivello, senza un metro di asfalto e senza dormire.  Un percorso nella natura con paesaggi incredibili.

 

Al primo tentativo, nel 2012 si era dovuto fermare dopo 200 Km,  ma nell’ultima edizione ce  l’ha fatta, arrivando 275 su 800 iscritti in 130 ore, poco più di 5 giorni sempre di corsa, dormendo solo 2 ore e mezza in tutta la corsa. 

 

Un aiuto per realizzare l’impresa è arrivato dalla moglie Debora che lo ha sostenuto negli allenamenti, invitando poi  gli amici a telefonare a Cristian nei momenti di crisi. 

 

Uno dei momenti più difficili dell’ avventura di Cristian si è verificato alla fine della terza notte, quando in uno dei punti più impegnativi ha impiegato circa 12 ore per percorrere 9 km.  E’ arrivato stremato, superando la crisi più grossa a 30 km dal traguardo, in modo particolare l’ ultima salita a 3000 metri, con i piedi piagati e con buona parte delle unghie perse, sorretto dal pensiero delle sue bambine e di  sua moglie.

 

Il sindaco si è complimentato con Cristian per il suo risultato e per la sua tenacia.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...