Il Servizio Forestale Regionale di Belluno ha consegnato alle scuole di Cervia altre venti casette nido per gli uccelli

Anche quest’anno insieme al grande abete donato a Cervia dal Comune di Belluno e dal Servizio Forestale Regionale di Belluno, sono arrivate una ventina di casette in legno nido per gli uccelli. Sono state consegnate agli alunni delle scuole di Cervia dal Dirigente Servizio Forestale Regionale di Belluno, dott. Pierantonio Zanchetta, in segno di amicizia e collaborazione.

Durante la consegna avvenuta nella Scuola Primaria G. Deledda a Pinarella alla presenza della Vicepreside dell’Istituto Comprensivo Cervia 2 Elisabetta Dallari e nella Scuola Primaria E. Fermi di Pisignano alla presenza della Dirigente Istituto Comprensivo Cervia 1 Edera Fusconi, è stato possibile mostrare agli alunni con l’ausilio di audiovisivi come si realizzano le casette nido e a spiegare l’importanza della tutela ambientale e del rispetto per la natura.

Presenti anche il Delegato al Verde Pubblico Riccardo Todoli e l’Assessore alle Politiche Educative Gianni Grandu.

 Le casette in legno sono state realizzate dal personale del Servizio Forestale Regionale di Belluno con materiale di scarto, per poter essere poi posizionate nei centri urbani, una sorta di “politica della casa” rivolta anche agli uccelli e non soltanto alle persone. Un’idea nata alcuni anni fa nella provincia di Belluno e che il Dirigente Dott. Zanchetta ha voluto proporre lo scorso anno anche qui a Cervia, in quanto ha trovato nell’amministrazione comunale  grande attenzione e sensibilità alle tematiche ambientali.

Forte l’interesse degli alunni anche quando è stato spiegato a loro che l’abete di  60 anni, alto 16 metri, posizionato per il Natale in piazza Garibaldi, fa parte di quelle piante sofferenti e ormai morte, per le quali esiste l’autorizzazione all’abbattimento da parte del Servizio Forestale Regionale di Belluno e dell’Unità di Progetto Foreste e Parchi della Regione Veneto, all’interno del Progetto  “Interventi di miglioramento boschivo nell’ambito di popolamenti forestali”.

Il delegato al verde Riccardo Todoli ha dichiarato: << E’ un segnale importante che viene dato ai ragazzi e questo gesto dimostra l’attenzione e la sensibilizzazione della nostra città nei confronti del verde e dell’ambiente. E’ una soddisfazione che tanti giovani siano stati così attenti e partecipi a questa iniziativa. La collaborazione con il Servizio Forestale Regionale di Belluno e con le scuole di Cervia iniziato con successo lo scorso anno continuerà anche in futuro e ringrazio tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...