Il PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile muove i primi passi.

Il PUMS  Piano Urbano della Mobilità Sostenibile muove i primi passi.

Il comune di Cervia ha formalizzato la sua adesione all’Osservatorio PUMS il portale della mobilità sostenibile nel territorio italiano.

Come evidenziato dal Sindaco nel programma di mandato, l’Amministrazione rivolge una singolare attenzione alla tematica della sostenibilità, che si delinea su vari fronti, tra cui in primis quello della mobilità. Risulta imprescindibile, ad oggi, dotarsi di un piano di coordinamento strategico che traguardi gli obiettivi condivisi di benessere socio-ambientale dell’intera comunità, finalizzato ad esaltare le peculiarità del territorio, valorizzare gli elementi naturali e rifunzionalizzare le opere antropiche per garantire accessibilità e fruibilità a mare, pineta e salina, gli spazi simbolo di Cervia, patrimonio della collettività.

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è un prodotto collettivo dell’intero comune con una logica multicriteriale; costituisce la strategia da mettere in atto per soddisfare la domanda di mobilità della cittadinanza nel rispetto dell’ambiente.

A tale scopo, per poter acquisire un quadro conoscitivo adeguato, il comune di Cervia ha formalizzato la sua adesione all’Osservatorio PUMS, il portale dedicato al tema della mobilità sostenibile nel territorio italiano.

Il processo di pianificazione include vari soggetti ed un vasto ventaglio di settori e prevede un percorso partecipativo a cui prenderanno parte cittadini e portatori di interesse, per contribuire alla successiva definizione del piano.

 

L'Assessore all'Urbanistica  Enrico Mazzolani e la Giunta comunale

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...