Il magico mondo del sale

A MUSA la mostra “ La Miniera di Sale di Wieliczka -Patrimonio dell’Umanità”

Per dare una idea e creare un confronto fra la produzione del sale marino e l’estrazione delsale in miniera MUSA ospita dal 21 ottobre al 26 novembre suggestive immagini fotografiche della miniera di sale di Wieliczka, a Cracovia in Polonia. La mostra è curata dall’Associazione di promozione sociale “Polonia” operante in Romagna ed elaborata dalla miniera stessa con il patrocinio del Consolato Generale di Polonia a Milano. Si tratta di una mostra itinerante esposta in vari luoghi d’Italia grazie al lavoro di associazioni polacche presenti sul territorio nazionale e alla collaborazione di istituzioni italiane, come in questo caso di MUSA, il museo del sale di Cervia. L’esposizione è composta da pannelli fotografici di cm 70 x 100 che illustrano fascino e incanto dei saloni della miniera dove la bellezza naturale degli ambienti si fonde con l’opera dell’uomo per offrire ai visitatori luoghi dal fascino unico e indimenticabile.
La miniera di sale di Wieliczka è dal 1978 patrimonio mondiale dell’umanità. Testimonianza della attività estrattiva del passato, la miniera nel 1994 è diventata un monumento storico ed accoglie ogni anno milioni di visitatori. Qui oggi si svolgono attività culturali, feste, concerti, conferenze, laboratori e persino matrimoni. Il percorso turistico è di circa 3 km ma la miniera, che si è riconvertita ed è comunque viva fin dal Medioevo, si sviluppa in realtà in 300 km di gallerie, su nove livelli, da 64 a 327 m di profondità e conta 3000 camere comunicanti. Una parte di questi luoghi, sono stati convertiti in spa, terme che sfruttano le proprietà benefiche del sale in cui ci si può operare una vera e propria full immersion a 135 m di profondità.
Le camere mostrano i segni della passata attività estrattiva, ospitano rare collezioni di macchinari e attrezzature utilizzate in passato nel settore minerario, ma accolgono anche aggregazioni calcaree naturali quali stalagmiti, stalattiti, “cavolfiori”, “i capelli d’angelo” e un arredo particolare che valorizza i luoghi. Numerosi personaggi del mondo della cultura hanno visitato la miniera come Goethe, Copernico e Chopin, le cui musiche ancora oggi vengono interpretate in alcuni spettacoli in miniera. Laghi, sculture installazioni fanno parte di questa città sotterranea che offre anche ristoranti, aree relax, fino a zone di culto fra cui anche delle vere e proprie chiese in cui si celebrano matrimoni. Un esempio la “Cappella di Santa Kinga” che si trova a 101m di profondità.
La mostra è visitabile sabato domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00
 
Cervia 18 ottobre 2017
Ufficio stampa
 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...