Il Consiglio comunale ha approvato la realizzazione della Casa del Volontariato e la convenzione con la Consulta

Nella seduta del 4 febbraio il Consiglio comunale all’unanimità ha approvato di concedere in diritto di superficie alla Consulta del Volontariato di Cervia l'area sita nel Comune di Cervia, situata nei pressi delle vie Villafranca e Milazzo, per la realizzazione della Casa del Volontariato.

 

E’ volontà dell’Amministrazione Comunale sostenere il progetto, perché in città ci sia un centro di riferimento strutturale per il mondo del volontariato.

 

L’estensione complessiva del terreno è di circa mq 3.380 per creare un Centro Polivalente, da mettere a disposizione delle associazioni iscritte alla Consulta di Cervia, per promuovere, incoraggiare e sostenere il volontariato.

 

Il concessionario assume a proprio totale carico ogni onere e spesa inerente la progettazione, la costruzione della struttura completa dell'impiantistica e del parcheggio, il mantenimento e la gestione del Centro Polivalente per la Casa del Volontariato.

 

La modifica della convenzione già votata dal precedente consiglio comunale nel 2014 è stata integrata per avere maggiori garanzie finanziarie per la realizzazione e per avere un maggiore monitoraggio anche negli anni avvenire da parte dell'amministrazione rispetto all'attuazione dell'importante progetto sociale e di volontariato messo a punto dalla consulta.

 

Il Sindaco Luca Coffari e l’assessore Gianni Grandu hanno dichiarato: <<Cervia è una comunità che ha dato importanti risposte sul versante sociale e tuttora è impegnata, a livello pubblico e privato, ad andare incontro alle esigenze di chi ha più bisogno. La Consulta del Volontariato è l’espressione più alta di un modo virtuoso di lavorare e dedicarsi alla cultura della solidarietà. Riteniamo che la realizzazione di questa nuova struttura sia utile alle associazioni per avere servizi utili al proprio sviluppo e qualificazione, avendo a disposizione spazi idonei e tutti gli strumenti necessari per lo svolgimento delle proprie attività. Sarà un vero e proprio luogo in cui le associazioni potranno confrontarsi, organizzare e progettare iniziative. Un altro passo importante per un buon welfare di comunità in cui Cervia è città equa e solidale>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...