Il Centro Visite intitolato a “Marcello Aliprandi” il regista che amava Cervia.

Il Centro Visite intitolato a “Marcello Aliprandi” il regista che amava Cervia

Sotto il portico del Comune affisse gigantografie di foto che ricordano Marcello Aliprandi e le scene di alcuni suoi film girati a Cervia.

Il 6 aprile è stato intitolato il Centro visite saline a Marcello Aliprandi, il regista italiano particolarmente legato a Cervia.

Al Ristorante “Dama delle Saline” si è svolto l'incontro “Marcello Aliprandi e Cervia”. Gli amici di Marcello, gli attori che hanno lavorato con lui e chi l’ha conosciuto hanno ricordato la figura del regista.

Presenti la Famiglia Aliprandi, gli attori Cochi Ponzoni, Roberto Antonelli, Adriano Amidei Migliano anche direttore di Comingsoon, i fotografi Emilio Lari e Bruno Sbrighi, il  produttore Enzo Gallo, il cantante Piero Focaccia, gli amici Alberto Pilandri che ha condotto l'incontro, Antonella ed Emanuela Antonelli, Claudio Capelli, la giornalista Patricia Martinelli.

A seguire “In salina con gli aquiloni”, passeggiata dal ristorante al Centro Visite, lungo il Sentiero delle tamerici con il suggestivo volo degli aquiloni

Infine al Centro Viste Saline di Cervia l’intitolazione del Centro Visite al regista Marcello Aliprandi e lo scoprimento della targa posta in suo onore.

Questo il testo inciso nella targa: “Centro Visite ‘Marcello Aliprandi’ (Roma, 2 gennaio 1934Roma, 26 agosto 1997).Regista italiano. Per il suo profondo amore e legame con la nostra città che ha immortalato in molti suoi film. Cervia  ricorda e ricambia con grande affetto e riconoscenza”.

Inoltre sotto il portico del Comune sono state affisse gigantografie di foto che ricordano Marcello Aliprandi e le scene di alcuni suoi film girati a Cervia.

Si ringraziano per la collaborazione la famiglia Aliprandi, i fratelli Zamagna de La Dama delle Saline, la Società Parco della Salina di Cervia, Cooperativa Atlantide, Gruppo Civiltà Salinara e tutti gli amici di Marcello.

*********************

Marcello Aliprandi (1934-1997) nato a Roma fu amico di Cervia per tutta la vita. Il suo profondo legame con la città del sale si deve al nonno paterno, l’ingegner Vittorio Emanuele Aliprandi, che nei primi anni del Novecento fu direttore delle saline di Cervia e sposò la cervese Clodovea Panzavolta. Fin da bambino Marcello trascorre lunghi periodi nella casa dei nonni e in quegli anni nascono amicizie indissolubili con molti coetanei cervesi. Nel 1972 si sposa con la bolognese Grazia Zanotti Cavazzoni, anche lei di ceppo cervese e legatissima alla città. Hanno avuto tre figli, due dei quali si occupano di spettacolo. Il regista ha immortalato Cervia sia in bellissimi documentari girati nei primi anni Sessanta, sia in molti suoi film, come “La ragazza di latta”, del 1970, che segna il suo esordio alla regia. Il film, interpretato da Sidney Rome e Roberto Antonelli, è stato girato in location suggestive come il Teatro, la Darsena, le Terme, le saline, il Grand Hotel, la Colonia Varese, la pineta. Molti i cervesi che hanno partecipato al film come attori, comparse, ma anche finanziatori. Dopo una lunga carriera per il teatro, il cinema e la Tv, durante la quale ha lavorato con grandi attori, Aliprandi torna come regista a Cervia nel 1988, quando gira la miniserie “Quando ancora non c’erano i Beatles”, con, tra gli altri, Ida Di Benedetto, Anita Ekberg e Lucrezia Lante della Rovere. Il destino ha voluto che il suo ultimo film, “Soldato Ignoto”, sia stato girato in Romagna. Marcello, per sua precisa volontà, riposa nel cimitero di Cervia.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...