Il Cammino del Sale domenica 1 ottobre la tappa a Bagno di Romagna lunedì 2 si avvia verso La Verna

Continua il Cammino del Sale partito sabato 30 settembre  mattina da piazza Garibaldi,  dopo la benedizione da parte di don Pierre della parrocchia di Santa Maria Assunta del sale  che  sarà donato a papa Francesco, i pellegrini si sono avviati a piedi  da Cervia alla volta di Forlì. A salutare il gruppo in piazza Garibaldi il vicesindaco Gabriele Armuzzi e l’assessore Rossella Fabbri.  La comitiva, composta da circa 10  persone che parteciperanno a  tutto il cammino, per che per questa prima giornata è stato molto più numeroso,  ha attraversato le saline ed è giunto  alla pieve di Pisignano. Qui è stato raggiunto dal vicesindaco Gabriele Armuzzi,  dall’assessore Gianni Grandu e ospitato dal parroco della pieve. Dopo una visita alla chiesa  e il  pranzo realizzato  dalla organizzazione del cammino,  il gruppo si è trasferito a  Borgo Sisa in pullman da dove ha raggiunto a piedi Forlì per una visita alla Madonna del Fuoco, protettrice dei salinari.  I pellegrini sono stati accolti dal parroco della parrocchia della Madonna del Fuoco ed hanno visitato la chiesa.   Con l’arrivo a Forlì il cammino  è giunto sulla antica via Romea germanica. Domenica 1 ottobre i pellegrini si sono poi spostati da Santa Sofia a Bagno di Romagna, affrontando il  passo del Carnaio e  percorrendo 24 chilometri fra  colline, il  bosco fra paesaggi punteggiati di casolari, bestiame  e fiumi  con  tanti ragazzi al lavoro. Un paesaggio che mostra il lavoro di  recupero e valorizzazione  delle aree  con una forte presenza di giovani . Tappa intermedia all’hotel Gamberini  a San Piero in Bagno  per il timbro dimostrativo  del passaggio. Qui i gestori dell’hotel hanno offerto   un’area coperta come riparo dalla pioggia ma anche gnocchetti fritti e prosecco. 

Ad accogliere all’arrivo  i pellegrini a Bagno di Romagna è stato il vicesindaco  Alessia Rossi  che ha anche  delega allo sviluppo turistico, al termalismo e alla promozione del territorio. Il comune ha offerto ai pellegrini crostata con marmellata di more.  A sostenere il gruppo  sono arrivati da Cervia il vicesindaco Gabriele Armuzzi, l’assessore Rossella Fabbri e l’assessore Natalino Giambi che hanno omaggiato il vicesindaco di Bagno di Romagna con la ceramica contenente il sale di Cervia.  A Bagno si teneva anche una sagra paesana durante la quale sono stati distribuiti  sacchetti di sale di Cervia  offerti dal parco della salina di Cervia.

Oggi, lunedì 2 ottobre il gruppo prosegue   alla volta de La Verna, con altri 24 chilometri di cammino. Sarà la tappa più impegnativa del percorso  come difficoltà,   sempre in mezzo ai boschi e al paesaggio montano fino al santuario dove San Francesco visse e  ricevette le stigmate.

 

Cervia 2 ottobre 2017

Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...