572° Sposalizio del Mare di Cervia domenica 8 maggio l’antico rito del matrimonio col mare

Domenica 8 maggio  si entra nel clou della festa. E’ una giornata densa di avvenimenti  in cui si rinnova il rito del matrimonio con il mare, del lancio dell’anello e del recupero della vera nuziale da parte dei giovani cervesi.

 

In attesa dell’inizio della cerimonia, nel Piazzale dei Salinari alle 10,00 viene scoccata la prima freccia del 12° Trofeo dell’Anello, la gara di tiro con  l’arco per archi olimpici e nudi  sulla distanza di 15 metri  organizzata con la Compagnia Arcieri Cervia, che ogni anno anticipa la cerimonia dello Sposalizio e anima la mattina del giorno dell’Ascensione. Prologo alla gara vera, una mini sfida fra il sindaco di Cervia, Luca Coffari ed un rappresentante della città austriaca, ospite d’onore nell’edizione 2016 dello Sposalizio del Mare.

In  sala Rubicone  anche domenica dalle 10 alle 20.00 sarà possibile degustare  vini e prodotti enogastronomici tipici austriaci nella iniziativa Sapori e Paesaggi della Wienerland: un tuffo nella  Wienerland austriaca con uno scorcio di cultura e tradizioni della Bassa Austria. Nella sala anche una mostra di pittura dell’artista Paul Landl  che esporrà circa 20 opere per una full immersione nel territorio austriaco e nella città di  Baden.

 

Da mattino a sera  piazza Pisacane sui trasforma in  un antico villaggio medievale messo in scena dalla Schola Hominum Burgi di Ravenna   in cui torna a proporsi  una antica fiera mercato con  le arti di un tempo quali forgiatura di armi, sigilli, la tessitura, strumenti di tortura ma anche artigiani panettieri, orefici, sarti e via dicendo per un tuffo nella magica atmosfera medievale di un passato affascinate fra i rumori, gli odori, e il brulicare  di un mercato del XV sec.. Vengono  riprodotte  il più fedelmente possibile l’atmosfera e l’immagine di quel tempo , con particolare  attenzione a costumi, attrezzature, prodotti, richiamando l'attenzione a quelli che erano i mestieri del tempo, ormai scomparsi,  i manufatti artigianali prodotti. Tutti i figuranti, presenti nei banchi, sono a disposizione del pubblico per rispondere a domande o a soddisfare  curiosità.

 

Nel pomeriggio alle 15.00 in piazza Garibaldi si terrà lo spettacolo del Gruppo di sbandieratori e musici, di Borgo Durbecco ( Faenza) .

 

Alle 16.00 nella Cattedrale di Cervia si può assistere alla solenne liturgia, la Messa dell’Anello, celebrata dall’Arcivescovo, di Ravenna e Cervia, Lorenzo Ghizzoni durante la quale avviene  lo scambio di doni del sale di Cervia e del pane della Sensia. 

Al termine della liturgia parte da Piazza Garibaldi (alle ore 17) il Corteo dell’Anello, la tradizionale parata che attraversa la città dirigendosi verso il Porto Canale e accompagna l’Anello fino all’imbarco. Il Corteo, una bellissima sfilata in abiti e costumi d’epoca, autorità civili e religiose, la delegazione di Baden bei Wien, i salinari, i panettieri, i pescatori dell’anello e circolo dei pescatori “ La Pantofla” accompagneranno la Dama dell’anello fino al porto. Sarà una studentessa di Baden vestita  con il tipico costume austriaco, il Dirndl, la dama dell’anello di quest’anno.

Una volta raggiunto il Porto Canale, il corteo delle barche storiche aprirà l’avvio verso il mare aperto unendo le marinerie antica e moderna in un abbraccio sulle acque. Poi il momento più suggestivo, con la celebrazione dell’antico rito del matrimonio con il mare, il lancio dell’anello nelle acque dell’adriatico e la sfida dei  pescatori dell’anello.

Lungo il porto canale , in piazzale Aliprandi dalle ore 15.00 ci sarà lo stand di Poste Italiane che offrirà l’annullo postale dedicato allo Sposalizio del mare 2016.

I biglietti per le motonavi che seguiranno il corteo in mare sono in vendita presso gli IAT Interi € 5,00; ridotti per bambini fino a 10 anni € 3,00. Il ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto in beneficienza

 

In piazzale Aliprandi, dove lo stand  dei pescatori continua a proporre i menù della tradizione marinara locale  esaltati dal sale “dolce” di Cervia   verrà festeggiato il pescatore dell’anello 2016 

La festa continua poi sul  Porto Canale con l’appuntamento della Cuccagna sull’acqua (ore 21.00) la tipica gara di abilità tra i giovani cervesi. La tradizione cervese ogni anno li vede sfidarsi in corsa lungo il palo coperto di grasso inclinato sull’acqua.

A riprendere lo sposalizio del mare  quest’anno anche le telecamere di Linea Blu, RAI 1,  con il conduttore Fabio Gallo.

 

Cervia  6 maggio  2016

 

 

 

 

                                                                                                         Ufficio Stampa

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...