50+ luoghi da rigenerare

L’amministrazione comunale ha attivato l’unità di progetto “50 + luoghi da rigenerare: un cantiere aperto ai cittadini” per dare corso al programma di mandato, che prevede la riqualificazione di oltre cinquanta luoghi in tutto il territorio comunale.

 

Dei 50 luoghi in programma già per una decina sono stati avviati i procedimenti, alcuni sono già stati rigenerati e per altri è partito il recupero:

- Piazzetta Pisacane nuovo arredo ed illuminazione; restauro della tabella delle misure;

- Woodpeker, riapertura per eventi avvio percorso sul suo futuro utilizzo;

- Quartiere Milazzo, messa in sicurezza della strada e sistemazione percorso ciclo-pedonale

- Zona 30 quartiere Malva avvio primo stralcio e collegamento ciclabile con via Martiri   

   Fantini e  riavvio lavori immobile e piazza del quartiere;

- Anello del Pino, autorizzazione prima fase del parco tematico a cura dei privati;

- Osteriaccia avvio confronto tecnico con imprenditori privati;

- Lungo fiume Savio realizzazione della pista ciclabile;

- Magazzini del Sale Darsena illuminazioneartistica e soluzione per finanziamento   

  recupero alternativo a Pentagramma tramite bando Regione;

- Locale ex barbiere assegnazione nuova attività produttiva;

- Vialetto degli artisti riqualificazione e nuovo progetto culturale;

- Borgomarina finanziato I stralcio di riqualificazione; sperimentazione ztl estiva;

- Mercatino del Pesce realizzato restauro, avvio confronto sul suo futuro;

- Cral saline  realizzato percorso partecipativo, manifestazione d’interesse,avviate pratiche

   per passaggio di proprietà da demanio al comune;

- Torre esagonale  restauro e realizzazione del museo interattivo da Ficocle a Cervia nuova;

- Segnaletica di accesso alla città e saline vinto bando europeo realizzazione fisica dei

  pannelli in corso;

- Palazzo Guazzi  sistemazione area esterna, recupero cantine allagate, percorso di

  valorizzazione in corso.

 

Gli uffici tecnici e del patrimonio saranno coinvolti in staff da questa unità, che si è resa necessaria per rafforzare la struttura tecnica in quanto il settore lavori pubblici è già molto impegnato nelle grandi opere e cantieri dello sblocca Cervia: sottopasso ss16-71 bis, rotonda saline, riqualificazione del Borgomarina e viale Matteotti, riforestazione della pineta di Pinarella, scuola di Castiglione,  fascia retrostante i bagni e le attività ordinarie e di manutenzione. 

 

 

 

Tale unità, sotto la direzione del Dirigente del settore urbanistica edilizia privata, fa parte della più ampia “Unità progetti di mandato” in staff al Sindaco con l’obiettivo della semplificazione burocratica, lo snellimento del sistema, il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza degli interventi che comprende varie unità di progetto, sotto il coordinamento del Segretario Comunale e della Direzione Operativa composta dai dirigenti comunali.

 

Si rende necessario dunque prevedere l’affidamento di un incarico di alta specializzazione per funzionario tecnico cat.D3 quale responsabile della unità “50 + luoghi da rigenerare”, al di fuori della dotazione organica del comune, mediante contratto a tempo determinato per la durata del mandato politico-amministrativo.

 

Tra il personale della carriera direttiva dell’ente infatti non è rinvenibile una figura che, oltre ad essere in possesso di adeguate competenze tecniche in materia, possa anche farsi carico della responsabilità di questa unità, alla luce sia della complessità amministrativa, tecnica ed organizzativa delle attuali strutture ordinarie.

 

Il Sindaco Luca Coffari ha dichiarato: <<Il potenziamento della struttura tecnica è purtroppo necessario per permetterci di perseguire l'obiettivo di rigenerazione di tanti luoghi importanti per la città, la burocrazia anche per il pubblico è sempre molto impegnativa.  In primis l'unità intersettoriale lavorerà per candidare il  Magazzino Darsena a bandi di finanziamento per permetterne la riapertura entro questo mandato, ma poi anche sui tanti altri luoghi ancora da rigenerare nella nostra città e su ambiti importanti come il compendio delle saline. A breve la delega politica verrà anche assegnata specificatamente ad un assessore, in modo da poterla seguire al meglio sotto tutti i profili>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...