43^ edizione di Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore

La città si sta preparando per accogliere come ogni anno dal mese di maggio, i direttori, i tecnici, i giardinieri delle oltre 50 città, vivaisti, aziende e associazioni che parteciperanno alla manifestazione internazionale.

La manifestazione ora conosciuta come Cervia Città Giardino nacque nel 1972 con il nome Maggio in Fiore, con un tema molto importante ed innovativo, salvaguardare il verde e la natura. Arrivata alla 43^ edizione, considerata tra le più importanti manifestazioni dedicate all’architettura del verde “Cervia Città Giardino“  sboccia nel mese di maggio quando i tecnici, esperti e i maestri giardinieri d’Italia e d’Europa si incontrano a Cervia per trasformare le aiuole e i giardini delle città in vere e proprie opere d’arte, per sperimentare tecniche uniche e innovazioni floreali, creando un’occasione di confronto ed interscambio di creatività, modalità di intervento, metodi e novità nella gestione del verde pubblico e privato.

Oltre 270.000 piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso utilizzati per trasformare la città; sculture, espressioni e composizioni emozionanti, figure e geometrie, originali giardini ed incredibili allestimenti floreali, curati con attenzione dal Servizio Verde durante tutto il periodo estivo, che possono essere ammirati passeggiando per la città.

Il grande poeta Tonino Guerra, scomparso due anni fache tanto ha amato Cervia, ha magistralmente onorato la manifestazione con questa poesia “Cervia ti porta verso l’acqua del mare con i suoi innumerevoli giardini che hanno pensieri anche di paesi e città lontani”. 

 

Tema principale dell’edizione 2015 sarà quello dell’EXPO “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” dove ogni città ed ente partecipante potrà allestire il proprio giardino esprimendo la propria creatività sulle tematiche dell’EXPO, legate al Pianeta, alla sostenibilità, alla natura, all’alimentazione, alle risorse ambientali ed alle tradizioni.

Alcune anticipazioni degli allestimenti che si potranno ammirare dalla fine di maggio fino a settembre, con il ritorno della Città di Torino che presenterà nella rotonda Cadorna una rivisitazione di un orto urbano moderno da cui si sprigiona la forza e l’energia delle piante. Faranno parte dell’allestimento alcune sculture realizzate dai giardinieri di Torino esclusivamente con materiali di recupero. Sempre nella rotonda Cadorna, Vienna si presenta con un allestimento dedicato ai 150 anni della “Ringstrasse”, tema del Ballo dei Fiori di Vienna, con tanto di carrozza e cavalli, mentre Lugo propone un'azdora tra tortellini e piadina e un'osteria con tanto di oste che versa il vino, il tutto nell’ambito di una coreografia floreale.

Nella Rotonda 1 maggio Milano presenterà un allestimento dedicato all’EXPO, mentre la provincia tedesca dell’Ostalbkreis propone un giardino con giochi per bambini e la città gemellata di Aalen uno spazio dedicato alla storia del loro trasporto ferroviario, mentre i Vivai Battistini fioriranno una parte del Viale Gramsci, mentre le Terme di Cervia rivisiteranno l’arredo della Rotonda Don Minzoni.

Il piazzale dei Salinari ospiterà per la prima volta i Pays Beaujolais insieme al capoluogo Villefranche sur Saône, che presenteranno il loro territorio ricco di vigneti, di dolci colline, di abeti e di pietre dorate. Sempre nel piazzale dei Salinari, i giardinieri di Stoccarda propongono nuovamente il tema “bello e utile”, dove le piante, utili al nutrimento, hanno anche un valore decorativo grazie allo splendore delle loro combinazioni più insolite che ci portano a rivedere con nuovi occhi il senso della bellezza.

 

 

 

 

A Cervia il giardino del centro storico verrà rifiorito dal Central Garden Maroni ed il giardino

Ulrico Sarti Sarà nuovamente allestito da Jelenia Gora, città polacca gemellata con Cervia.

L’Associazione Menocchio Diabolik club sapranno ancora stupirci con installazioni artistiche circondate da fiori.

La manifestazione potrà contare nuovamente sull’adesione dell’Associazione Italiana Direttori Tecnici Giardini fondata nel 1955 che con abile maestria allestirà la rotonda della Pace, situata sul lungomare  e data la positiva esperienza dello scorso anno verrà rifiorita in collaborazione con la Cooperativa Sociale Insieme, formata da alcuni operatori e da utenti con disabilità fisiche e psichiche. 

La manifestazione viene anche scelta come la sede ideale per promuovere nuove varietà di rose, quest’anno il comune di Coniolo, per la prima volta ospite dell’evento, presenterà nel viale Roma la “Rosa Monferrato”, del famoso ibridatore David Austin, ed è anche scelta come vetrina per eventi prestigiosi quali la 20°  edizione Granfondo Selle Italia - Via del Sale, organizzata da SPORTUR, realtà all’avanguardia che opera da decenni nel settore dello sport e della vacanza sportiva e la ventesima edizione del Festival Chitarristico Internazionale Luigi Legnani, organizzato dal M° Giovanni Demartini.

La città di Baden partecipa nuovamente allestendo in Piazza dell’Unità a Pinarella un giardino dedicato al grande compositore Ludwig van Beethoven, che soggiornò per diverso tempo nella cittadina termale austriaca e sempre a Pinarella il prestigioso gruppo delle Giardinerie del Friuli Venezia Giulia insieme all’Università della Terza Età di Grado fioriranno il centro di Pinarella ed alcuni angoli a Tagliata.

L’Università di Pisa - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali da oltre 10 anni consecutivi presenti alla manifestazione ed il Team di giovani laureati Gocce di Verde dedicheranno i loro allestimenti alla partecipazione di Cervia al concorso mondiale “International Challenge Communities in Bloom” in quanto nel 2015 la Città di Cervia rappresenterà l’Italia al prestigioso concorso. Cervia sarà la prima città italiana a misurarsi con le altre candidate internazionali provenienti dall’America, dall’Asia e dall’Europa. Cervia è stata scelta anche grazie alla manifestazione internazionale “Cervia Città Giardino”, conosciuta in tutto il mondo, un evento in grado di dare ulteriore visibilità e prestigio anche a tutte le realtà che saranno presenti nel nostro territorio in occasione dell’edizione 2015 della manifestazione. Slogan del concorso mondiale “Sviluppare e migliorare  gli spazi verdi della comunità, dove i cittadini ed il verde sono in armonia per una società “fiorente”.

La candidatura di Cervia alla prestigiosa gara riservata alle municipalità internazionali “più fiorite ed accoglienti” è stata voluta da Asproflor (associazione produttori florovivaisti) che organizza da anni con il contributo del Distretto Turistico dei Laghi, il concorso nazionale “Comuni Fioriti” dedicato alla promozione della cultura floreale nelle pubbliche amministrazioni. Nel mese di luglio la città di Cervia riceverà la visita ispettiva della giuria internazionale.

                                                                                                                                       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipanti  alla 43^ edizione di

Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore

 

CITTA'/ENTE PARTECIPANTE

NAZIONE

Aalen/Ostalbkreis (città gemellata con Cervia)

Germania

Abtsgmünd/Ostalbkreis

Germania

Adelmannsfelden/Ostalbkreis

Germania

Associazione Culturale Menocchio, Diabolik ® Astorina, Diabolik Club e Mondo Verde Cervia

Italia

Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini

Italia

Baden

Austria

Bagnacavallo

Italia

Bartholomä/Ostalbkreis

Germania

Belluno

Italia

Bolzano

Italia

Bopfingen/Ostalbkreis

Germania

Brindisi

Italia

Budapest

Ungheria

Camera di Commercio del Nord Sardegna e Vivai Flora & Pietra di Olmedo

Italia

Casa delle Farfalle & Co.

Italia

Casola Valsenio

Italia

Central Garden Maroni

Italia

Centroflora di Gastone Greggi

Italia

Cervia

Italia

Coniolo

Italia

CNA – Confartigianato Cervia

Italia

Cooperativa sociale "Insieme"

Italia

Faenza

Italia

Festival Chitarristico Internazionale “Luigi Legnani”

Italia

Giardinerie del Friuli Venezia Giulia

Italia

Gocce di Verde – Team Giovani Laureati

Italia

Granfondo Selle Italia - Via del Sale - SPORTUR

Italia

Hüttlingen/Ostalbkreis

Germania

Innsbruck

Austria

Istituto Agrario G. Garibaldi - Cesena

Italia

Jelenia Góra (città gemellata con Cervia)

Polonia

Kirchheim am Ries/Ostalbkreis

Germania

Liceo Agrario Brive Objat -  Limousin

Francia

Lugo

Italia

MAPEI

Italia

Maranello

Italia

Merano

Italia

Milano

Italia

Monaco di Baviera

Germania

Neresheim/Ostalbkreis

Germania

Ostalbkreis (provincia gemellata con la Provincia di Ravenna)

Germania

Palermo

Italia

Pancevo (città gemellata con la Provincia di Ravenna)

Serbia

Parco Naturale di Cervia

Italia

Pays Beaujolais e il capoluogo Villefranche sur-Saône

Francia

Pilsen

Repubblica Ceca

Pinzolo - Madonna di Campiglio

Italia

Planta Piante Giovani Bressanone

Italia

Pola

Croazia

Praga

Repubblica Ceca

Ravenna

Italia

Rotella Mario Cesare - landscape painter

Italia

Schwäbisch Gmünd/Ostalbkreis

Germania

Sì Frutta

Italia

Stoccarda

Germania

Terme di Cervia

Italia

Torino

Italia

Trento - Guzzon

Italia

Università di Pisa - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali

Italia

Valdisotto

Italia

Verde Mare Garden

Italia

Vienna

Austria

Vivai Battistini

Italia

Vivai Bazzocchi

Italia

Vivai Margheriti

Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma

 

Fiori di Lana

18 aprile

Dalle 15 alle 17 – Sala Rubicone/ Via Evangelisti/Cervia

Lana che passione, laboratorio per bambini ed adulti di Urban Knitting, l’arte di colorare gli spazi urbani utilizzando i filati e dalle ore 17 la Venditrice di Fiori del giardino Paul Percy Harris, si colorerà con tanti fiori di lana. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Club Magica Lana.

 

Regala un albero alla tua città

28 maggio - ore 11 -  Canile Comunale - via Galeno/Cervia

Piantumazione degli alberi vinti dal Comune di Cervia, all’interno del progetto di Hera “Regala un albero alla tua città” che promuove il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il risultato alla piantumazione di alberi.

 

Inaugurazione “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore”

29 maggio - ore 21 -  Piazza G. Garibaldi/Cervia

Presentazione video degli allestimenti floreali realizzati dalle città ed enti partecipanti alla 43^ edizione di “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore”, nella piazza centrale vestita di piante e fiori.

 

 

Verde Mercato

30 e 31 maggio - Centro storico e Viale Roma/Cervia

Vivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo per esterni sono i protagonisti di questo appuntamento arrivato alla 9^ edizione, dedicato agli appassionati di giardinaggio, di erboristeria e di prodotti naturali. Primavera in Bonsai nella Sala Rubicone a cura dell’Associazione “Cervia Bonsai”. Estemporanea d’Arte I fiori dipinti “in diretta” in Piazza Garibaldi, a cura dell’Associazione “Cervia Incontra l’Arte”.

 

Mostra floreale a cielo aperto

Da maggio a settembre

Mostra di allestimenti floreali realizzati dalle città ed enti, distribuiti in vari punti di Cervia,  Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Gli originali giardini ed allestimenti floreali saranno mantenuti e curati per tutta la durata della stagione estiva dal Servizio Verde del Comune di Cervia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I riconoscimenti di “Cervia Città Giardino”

 

La Città di Cervia da molti anni risalta nel panorama italiano ed internazionale per l’attenzione posta alle tematiche del verde e dell’ambiente, con la promozione di un importante evento che arricchisce anche l’offerta turistica. L’iniziativa denominata “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore” costituisce oggi uno degli appuntamenti più significativi sia in ambito nazionale sia nel panorama europeo per le realtà e per gli enti che operano nel settore della cura del verde e dell’abbellimento floreale.

Grazie a questa importante manifestazione  la Città di Cervia ha vinto numerosi premi, quali:

 

Green Globe

ricevuto nel 1999 a Londra al World Travel Market per l’impegno ambientale

 

Premio “La città per il verde”

1° Premio Comuni 1ª Categoria Comuni fino a 50.000 abitanti, (2003) con la seguente motivazione:

“Il Comune di Cervia è stato premiato per aver saputo coniugare creatività, turismo, sviluppo economico e valorizzazione dell’ambiente. Tale politica si traduce nelle manifestazioni floreali “Cervia in fiore”, che, oltre a contribuire al patrimonio verde della città e a consentire la raccolta di fondi da destinare al recupero del paesaggio, rappresenta un vero campo di prova, con la partecipazione di direttori e tecnici di parchi e giardini di tutta l’Europa. Riccardo Todoli, delegato al verde pubblico del comune, riporta le origini del rapporto della città con il verde agli anni Sessanta “alla decisione di investire somme ingenti in questo settore e alla formazione dell’assessorato specifico.  Da allora  il patrimonio  vegetale  viene  integrato ogni

anno, sia per la creazione di nuovi spazi sia per il recupero dell’esistente e degli ambienti naturali”.

 

Cervia segnalata fra i Comuni della 3^ categoria da 15.000 a 50.000 abitanti (2012)

Con la seguentemotivazione: “La giuria segnala il Comune di Cervia per la qualità degli interventi di manutenzione del verde pubblico e per i contenuti e la dimensione delle nuove aree verdi realizzate. La coerenza fra le opere progettate e il contesto di inserimento, la loro modalità di realizzazione, che prevede dinamiche di progettazione partecipata concertate con la popolazione, costituiscono importanti indicatori di un'amministrazione sensibile al rapporto che intercorre fra aree verdi, ente che le cura e fruitore finale. In particolare si sottolineano: le iniziative di incentivazione varate dal Comune per favorire la mobilità sostenibile, con la realizzazione di 420 metri di pista ciclabile in via dei Mille; l'attento intervento di sostituzione dei filari di platani malati, preceduto da approfondite indagini e da incontri con i residenti; la riqualificazione, la costante manutenzione delle aree della "Pineta Comunale"; l'impegno per educare alla corretta fruizione delle aree verdi, di cui è un esempio l'attrezzatura didattica installata presso il "Parco naturale di Cervia". Interventi di rilievo che si collocano in un articolato e collaudato sistema di gestione del patrimonio verde”.

 

Riconoscimento di “Capitale del verde” dal settimanale “Oggi”  (nel 2004)

Cervia (con le località Milano Marittima, Pinarella e Tagliata) è riconosciuta per l’“anima verde” che la contraddistingue e la rende uno dei più lussureggianti giardini affacciati sulla Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna, e non solo, dove immergersi nella natura, lontano dal caos e dai ritmi cittadini, per fare il pieno di ossigeno, riempire gli occhi e confortare l’anima con splendidi panorami di grande suggestione.

 

Targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana alla manifestazione dal 2004

dal 2009 il Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, ha inserito nella targa una specifica menzione: “Il Presidente della Repubblica alla ….edizione della rassegna floreale "Cervia Città Giardino".

In sua lettera ha scritto <<apprezzamento alla prestigiosa iniziativa della città di Cervia, che dal 1972 si distingue nel settore degli allestimenti floreali e, nel rigoroso rispetto dell’ambiente, ha raggiunto importanti traguardi nella gestione del verde pubblico e privato, riconosciuti a livello nazionale>>.

 

 

1° Premio “Gran Premio Montecelio”(nel 2007)

per la comunicazione pubblica locale dedicato alle campagne e alle attività di comunicazione, rivolte a promuovere comportamenti educativi e a informare su tematiche di interesse collettivo. Cervia ha vinto il premio per la sezione dedicata ai comuni  con meno di 100.000 abitanti, partecipando con la campagna di comunicazione pubblica di  sensibilizzazione al verde e all’ambiente “Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2006” .

 

Concorso “Comuni Fioriti” (dal 2007 al 2014)

1° premio nella categoria città con oltre 20 mila abitantidel primo concorso nazionale “Comuni Fioriti”. Cervia è stata la prima città italiana a vincere il Concorso nazionale.

Promosso da Asproflor con le partnership del Distretto Turistico dei Laghi, il concorso nazionale “Comuni Fioriti” è dedicato alla promozione della cultura floreale nelle pubbliche amministrazioni. Lo scopo dell’iniziativa ha come obiettivo principale la promozione in Italia della cultura del verde e dei fiori. La giuria del concorso Comuni Fioriti esprime ogni anno il proprio giudizio in base ai rapporti delle commissioni di valutazione che nel corso dell’estate,  si sono recate nelle varie città partecipanti. Per il verdetto finale si è tenuto conto sia delle “fioriture” sia delle impressioni avute in riferimento alla qualità della vita, alla cura complessiva dell’arredo urbano e degli edifici pubblici, alla sostenibilità urbana, al traffico, alla vivibilità, alla tutela/promozione delle tipicità locali e all’apertura verso il turismo.

Cervia ha inoltre conquistato per l’ottava volta consecutiva (dal 2007 al 2014) la targacon i “4 fiori”, il massimo del riconoscimento che dà la possibilità di aggiungere il “marchio” all’ingresso della città ed è presente ogni anno all’interno della guida “Comuni Fioriti”, quale unica città “fiorita” sulla costa.

Nel 2008 e 2009 la giuria del concorso “Comuni Fioriti” ha consegnato alla città di Cervia anche il “Premio Speciale Ricettività”.

Nel 2010 ha ricevuto uno riconoscimento per l’“Ospitalità” ed è stata la sede della premiazione nazionale del concorso.

Nel 2013 è stata premiata con il “Fiore d’Oro” come Comune più fiorito d’Italia superiore a 5.000 abitanti, ha inoltre ricevuto una targa di riconoscimento per i molti anni di collaborazione ed un buono corrispondente a 3 mila euro in fiori.

 

Entente Florale Europe

Nel 2008 grazie alla vittoria del concorso “Comuni Fioriti” la città di Cervia ha potuto rappresentare l’Italia al prestigioso concorso europeo Entente Florale Europe,organizzato da "Association Européenne du Fleurissement et du Paysage" (A.E.F.P.) che premia la cultura del verde e della sensibilità ambientale in Europa, conquistando il 19 settembre 2008 la Medaglia d’Oro con la seguente motivazione:

La Giuria Internazionale di “Entente Florale Europe” ha molto apprezzato l’Attività del Festival dei Giardini, in particolare l’originalità e la qualità degli allestimenti in mostra nei mini-giardini, caratterizzati dall’opulenta fioritura stagionale.

Meritano una menzione particolare i giardini e le aree verdi urbane, perfettamente integrate nell’ambiente circostante. Il Parco naturale, dal canto suo rappresenta un progetto di altissimo interesse, dove numerose proposte didattiche affiancano il programma di animazione turistica, linfa vitale della città. Il tutto è frutto dell’impegno costante del Comune e dei cittadini della Città di Cervia.

 

La Giuria Internazionale attribuisce alla Città di Cervia la medaglia d’oro.Cervia, è stata la prima città italiana ad ospitare la Cerimonia di Premiazione del  concorso “Entente Florale Europe”, organizzata dall’AEFP "Association Européenne du Fleurissement et du Paysage" l’associazione internazionale che ha come obiettivi lo sviluppo dell’ambiente, del verde e del paesaggio, e di incentivare i rapporti sociali, culturali e il turismo tra gli enti partecipanti.  Si svolge ogni anno nelle città che hanno ottenuto la “medaglia d’oro”. Cervia quale vincitrice nel 2008, ha avuto  l’onore nel 2010 di essere stata la prima città italiana ad ospitare l’ambita cerimonia che ha visto coinvolte 24 municipalità provenienti dall’Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, selezionate ogni anno da una giuria altamente qualificata e candidate a rappresentare il proprio paese d’origine  nella “gara” europea che pone a confronto ben 12 Stati di tutto il continente.

 

 

 

Premio “Un Bosco per Kyoto”

Premio internazionale assegnato ogni anno a personalità scientifiche e politiche che più delle altre si sono distinte nella difesa dell’ambiente e della qualità dell’aria nel loro Paese.

Ricevuto in Campidoglio a Roma nel 2009 con la seguente motivazione:

“Per il costante impegno a curare ed incrementare il verde pubblico della città”.

Nel 2010 Cervia è entrata a far parte a pieno titolo del Club “Amici di un Bosco per Kyoto”

ricevendo uno speciale riconoscimento, oltre al prestigioso certificato di appartenenza.

Tra I riconoscimenti conferiti spiccano il Presidente Barack Obama, il Presidente emerito Giorgio Napolitano e la Cancelliera Angela Merkel, che hanno consolidato l’eccellenza e la visibilità del premio “Un Bosco per Kyoto”, polarizzando l’attenzione dei media internazionali.

 

Concorso “International Challenge Communities in Bloom”

 

Per la prima volta l’Italia parteciperà a “International Challenge Communities in Bloom” il Concorso Mondiale dei Comuni Fioriti e Cervia ha ricevuto l’onore di essere la prima città italiana a concorrere in rappresentanza del Bel Paese.

Cervia sarà la prima città italiana a misurarsi con le altre candidate internazionali provenienti dall’America, dall’Asia e dall’Europa. Cervia è stata scelta anche grazie alla manifestazione internazionale “Cervia Città Giardino”.

Slogan del concorso mondiale “Sviluppare e migliorare  gli spazi verdi della comunità, dove i cittadini ed il verde sono in armonia per una società “fiorente”.

 

La candidatura di Cervia alla prestigiosa gara riservata alle municipalità internazionali “più fiorite ed accoglienti” è stata voluta da Asproflor (associazione produttori florovivaisti) che organizza da anni con il contributo del Distretto Turistico dei Laghi, il concorso nazionale “Comuni Fioriti” dedicato alla promozione della cultura floreale nelle pubbliche amministrazioni.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...