41^ edizione di Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore

41^ edizione di Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore

Con il patrocinio

Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Università di Pisa - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali, Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini

 

Sono già all’opera i direttori, i tecnici, i giardinieri delle oltre 50 città che anche quest’anno parteciperanno all’edizione di Città Giardino.

 

In particolare l’edizione del 2013 vedrà la realizzazione  del “Progetto Cervia Città Giardino per i Giovani Laureati “. Infatti verrà assegnato uno spazio ai giovani Agronomi e laureati in materie agrarie e progettazione degli spazi verdi pubblici e privati, offendo ai giovani un’ opportunità di confronto e di scambio tra le realtà che si occupano di ambiente e arredo urbano.

Il gruppo di giovani laureati dal nome “GOCCE DI VERDE” avrà così la possibilità attraverso la progettazione, la realizzazione e la presentazione finale del loro allestimento di mettere in pratica le conoscenze acquisite e di confrontarsi con la realtà del mondo lavorativo.

Nell’ottica del “conoscere per saper fare”, i ragazzi potranno mettere in luce le proprie capacità proponendo idee alternative che si sposano con i principi di salvaguardia dell’ambiente e di ecosostenibilità, principi che legano tutte le realtà partecipanti a “Cervia Città Giardino”.

La manifestazione sarà un trampolino di lancio e piattaforma di scambio di conoscenze legate al verde e al mondo lavorativo con le diverse realtà italiane e straniere, nonché rappresenterà la possibilità per i ragazzi di confrontarsi con culture differenti ed esperti del settore.

Il palcoscenico di “Cervia Città Giardino” garantirà ai giovani laureati di realizzare un’esperienza unica nel suo genere e una carta preziosa per il loro futuro nel mondo del lavoro, dando alla città l’opportunità di sostenere ed incoraggiare i giovani attraverso le tematiche ambientali.

 

La manifestazione ora conosciuta come Cervia Città Giardino nacque nel 1972 con il nome Maggio in Fiore, con un tema molto importante ed innovativo, salvaguardare il verde e la natura. Arrivata alla 41^ edizione, considerata tra le più importanti manifestazioni dedicate all’architettura del verde “Cervia Città Giardino“  sboccia, letteralmente, nel mese di maggio quando i tecnici, esperti e i maestri giardinieri d’Italia e d’Europa si incontrano per trasformare le aiuole e i giardini delle città in vere e proprie opere d’arte. 

 

Cervia, Milano Marittima Pinarella e Tagliata si riempiono di infinite note cromatiche e olfattive grazie alla ormai celebre e consueta manifestazione, magistralmente citata nelle parole del poeta Tonino Guerra, scomparso nella scorsa primaverache tanto ha amato Cervia: “Cervia ti porta verso l’acqua del mare con i suoi innumerevoli giardini che hanno pensieri anche di paesi e città lontani”. 

  

Da maggio fino a settembre l’iniziativa coinvolge tutte le aree verdi ma anche il centro storico delle località, dando vita a una grande mostra en plein air che si snoda tra diversi luoghi, dedicata ai fiori e al “verde”, oggi la più importante mostra in Italia di questo genere.

 

Dal 1972 questa festa in onore della natura, è cresciuta esponenzialmente e ogni anno il fior fiore degli artisti e degli architetti del verde da tutto il mondo, in rappresentanza di oltre 50 città ed enti (italiani e stranieri), si danno appuntamento a Cervia per sperimentare tecniche uniche e innovazioni floreali, creando un’occasione di confronto ed interscambio di creatività, modalità di intervento, metodi e novità nella gestione del verde pubblico e privato. Migliaia le piante e i fiori utilizzati che trasformano la città; sculture, espressioni e composizioni emozionanti, figure e geometrie, originali giardini ed incredibili allestimenti floreali fra i quali si può camminare.

I giardini possono essere ammirati a ogni ora del giorno e della notte, semplicemente passeggiando per la città e sono curati con attenzione dal Servizio Verde durante tutto il periodo estivo.

Esplosione di colori e profumi per la mostra Verde mercato del 25 e 26 maggio, giunta alla 7^ edizione, dedicata agli appassionati di giardinaggio e di erboristeria, allestita dal mattino fino a tarda sera negli spazi del centro storico, dove saranno in vendita piante e fiori, bonsai e piante grasse, prodotti naturali, vasi, arredo per esterni, vivai, terrecotte.

L’evento è stato inserito all’interno del ricco programma di Primavera Slow (Parco Delta del Po Emilia Romagna), tra gli eventi speciali: www.podeltabirdfair.it.

 

Particolarmente intensa la giornata del 25 maggio che vedrà un convegno dal titolo “Il verde urbano ai tempi della crisi “ indicatori e legislazione di settore “, organizzato dall’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini; la consegna del riconoscimento alle città ed enti partecipanti alla manifestazione;  la serata di Gran Gala in onore delle città ed enti ospiti della manifestazione in  Piazza G. Garibaldi

 

Città giardino è anche un’occasione di incontro fra città gemellate e amiche di Cervia ed oltre ad essere un importante momento di relazioni nazionali e internazionali, si configura come un’alta operazione di  qualificazione dell’ambiente e del territorio.

  

L’iniziativa è particolarmente complessa sia sotto l’aspetto dell’organizzazione, sia sotto quello relazionale, in quanto occorre intrattenere rapporti costanti per tutto l’arco dell’anno con oltre cinquanta città, di cui molte europee.

 

  

 

41^ Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore

Programma

 

Mostra floreale a cielo aperto

Da maggio a settembre 

Mostra di giardini realizzati dalle città ed enti partecipanti, distribuiti in vari punti di Cervia,  Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Gli originali giardini ed allestimenti floreali saranno mantenuti e curati per tutta la durata della stagione estiva dal Servizio Verde del Comune di Cervia.

 

Concerto dell’Amicizia

24 maggio - ore 21 – Stella Maris – Milano Marittima

Concerto dell’Orchestra giovanile Città di Aalen (Germania), gemellata con Cervia e dell’Orchestra giovanile Città di Cervia, insieme agli allievi della Scuola di Musica di Cervia.

 

Verde Mercato

25 e 26 maggio – ore10/23 - Centro storico e Viale Roma/Cervia

Vivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo per esterni sono i protagonisti di questo appuntamento arrivato alla 7^ edizione, dedicato agli appassionati di giardinaggio, di erboristeria e di prodotti naturali. Primavera in Bonsai nell’Antica Pescheria in Piazzetta Pisacane a cura dell’Associazione “Cervia Bonsai” con laboratori per bambini, all’interno trova posto un’ Estemporanea d’Arte I fiori dipinti “in diretta”  nel centro storico e laboratori d’arte per bambini, a cura dell’Associazione “Cervia Incontra l’Arte”.

 

Inaugurazione “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore

25 maggio

ore 11 - Piazzale Q. Ascione/Cervia

Cerimonia di Intitolazione Giardino Ulrico Sarti realizzato dalla città di Jelenia Góra (Polonia) gemellata con Cervia

Palazzo dei Congressi – Via Jelenia Góra/Milano Marittima

ore 15Convegno “IL VERDE URBANO AI TEMPI DELLA CRISI“ indicatori e legislazione di settore “ a cura dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini

ore 17 – Cerimonia di Premiazione

Consegna riconoscimento alle città ed enti partecipanti alla manifestazione per l’impegno e la creatività profusa nella realizzazione dei giardini.

 

ore 21.30 – Piazza G. Garibaldi/Cervia

Gran Gala - Serata in Onore delle città ed enti ospiti della manifestazione.

Presenta Patrizia Deitos. Regia di Andrea Masoni. La serata sarà ripresa dall’emittente televisiva Teleromagna

 *In caso di maltempo la serata si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi - Via Jelenia Góra,12 - Milano Marittima

 

BicInfiore

26 maggio – ore 9.30/12.30 – Ritrovo davanti alla Torre San Michele/Cervia

Visita guidata (gratuita) in bicicletta ai giardini fioriti allestiti dalle città ed enti partecipanti alla 41^ edizione di Cervia Città Giardino

 

 

   

41^ Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore

Partecipanti

 

 

CITTA'/ENTE PARTECIPANTE

NAZIONE

Aalen/Ostalbkreis (città gemellata)

Germania

Abtsgmünd/Ostalbkreis

Germania

Adelmannsfelden/Ostalbkreis

Germania

Altraluce

Italia

Associazione Culturale Il Menocchio Cervia Astorina, Diabolik Club,  Eva Kant Fan Club e Mondo Verde Cervia

Italia

Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini

Italia

Bagnacavallo

Italia

Bartholomä/Ostalbkreis

Germania

Belluno

Italia

Bindi Prato Pronto

Italia

Bopfingen/Ostalbkreis

Germania

Bormio e Valdisotto

Italia

Brindisi

Italia

Budapest

Ungheria

Camera di Commercio del Nord Sardegna e Vivai Flora & Pietra di Olmedo

Italia

Casa delle Farfalle & Co.

Italia

Casola Valsenio

Italia

Central Garden Maroni

Italia

Centroflora di Gastone Greggi

Italia

CNA – Confartigianato Cervia

Italia

Corbetta

Italia

Faenza

Italia

Giardinerie del Friuli Venezia Giulia

Italia

Gocce di Verde – Gruppo Giovani Laureati

Italia

Gorizia

Italia

Grado

Italia

Hüttlingen/Ostalbkreis

Germania

Innsbruck

Austria

Istituto Agrario G. Garibaldi – Cesena

Italia

Jelenia Góra (città gemellata)

Polonia

Kirchheim am Ries/Ostalbkreis

Germania

Liceo Agrario Brive Objat -  Limousin

Francia

Lugo

Italia

MAPEI

Italia

Maranello

Italia

Milano

Italia

Monaco di Baviera

Germania

Neresheim/Ostalbkreis

Germania

Pancevo

Serbia

Parco Naturale di Cervia

Italia

Pilsen

Repubblica Ceca

Pinzolo - Madonna di Campiglio

Italia

Planta Piante Giovani Bressanone

Italia

Ravenna

Italia

Rotella Landscape & Outdoor  Arte Giardini di Massimo Antonelli

Italia

Scarpellini Central Garden

Italia

Schwäbisch Gmünd/Ostalbkreis

Germania

Sì Frutta

Italia

Stilista del Verde

Italia

Stoccarda

Germania

Università di Pisa - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali

Italia

Verde Mare Garden

Italia

Vienna

Austria

Vivai Battistini

Italia

Vivai Bazzocchi

Italia

Vivai Margheriti

Italia

Wrocław

Polonia

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...