21 settembre. Cervia celebra la Giornata Internazionale della Pace

21 settembre

Cervia celebra la Giornata Internazionale della Pace

 

 

 

La Città di Cervia continua a promuovere iniziative dedicate ai temi della pace e dei diritti umani, per stimolare una maggiore consapevolezza ed attenzione nello sviluppare, sostenere e portare avanti tutti insieme, la diffusione di una cultura della nonviolenza, nel pieno rispetto della dignità umana.

Cervia celebra la Giornata Internazionale della Pace in collaborazione con Mayors for Peace con due iniziative a Montaletto al mattino nella Scuola Primaria M. Buonarroti con un collegamento skype con la Signora Siraishi un hibakusha, “coloro che sono stati colpiti dal bombardamento” e con il posizionamento del cartello inviato da Hiroshima relativo a Pacifico, la pianta di ginkgo biloba regalata lo scorso anno dal sindaco di Aalen Thilo Rentschler e piantata dagli alunni  nel  Parco Rondano Dondini.

Entrambe le iniziative sono state possibili grazie alla collaborazione del Consigliere Comunale Antonina Cenci, dell’Associazione Monticulum e del Gruppo dei genitori della scuola.

 

Mentre nel pomeriggio nella Biblioteca Maria Goia alle ore 17, ci sarà “Letture di Pace” un’iniziativa aperta a tutti, dove ognuno può portare il proprio contributo leggendo un brano che ha come tema centrale la “pace” per condividerlo insieme a tutte le persone presenti.

Sarà presente la Delegata alla Pace e alla Cooperazione Internazionale Bianca Maria Manzi che leggerà una poesia di Warsan Shire.

La Giornata internazionale della pace viene celebrata il 21 settembre di ogni anno. È stata istituita il 30 novembre 1981 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67. L’Onu invita tutti i cittadini del mondo a rinnovare il proprio impegno a vivere in armonia come membri di un’unica famiglia umana.

 

Nell’agosto 2006, Cervia  è diventata "Comune Operatore di Pace”, aderendo alla campagna internazionale "Mayors for Peace" Sindaci per la Pace,  promossa dall' International Peace Bureau (IPB),  che promuove la totale abolizione dell'uso delle armi nucleari, nonché di ogni altro strumento di sterminio di massa e sostiene il disarmo progressivo degli armamenti.

Il sindaco di Cervia Luca Coffari è uno dei 7.114 sindaci membri di “Mayors for Peace” – Sindaci per la Pace in 161 Paesi -  www.mayorsforpeace.org.

 

  

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...