GRANELLI DI ARTE…racconta la storia

Il Natale di Cervia raccontato attraverso i personaggi celebri e gli avvenimenti che hanno caratterizzato la sua storia. Un percorso che rivive nella magia delle sculture di sabbia.

Cervia, Magazzino Darsena  dal 3 dicembre all'8 gennaio

 

 

Natale è da sempre la festa dei  ricordi.

Granelli di Arte, per il Natale 2016 vuole raccontare i ricordi di  una città, attraverso gli avvenimenti ed i personaggi che hanno  ed hanno avuto un legame forte  con la città del sale.

 Granelli di Arte .....racconta la storia, è un percorso nel tempo, attraverso le storie di personaggi famosi ed il loro legame con la Città, raccontato con le sculture di sabbia realizzate dagli artisti che ogni estate danno vita al "Master Mondiale di Sculture di Sabbia" sulla spiaggia libera di Cervia. E la sabbia utilizzata è proprio quella della spiaggia...

L’esposizione di Cervia è assolutamente unica. Il pubblico vivrà infatti l’emozione di un viaggio in uno spaccato di storia raccontato attraverso le opere in sabbia In ogni opera, poi, un elemento, un brano, una favola o una poesia richiamerà la magia del Natale.

Così i protagonisti del Natale cervese diventeranno il poeta Giuseppe Ungaretti, con la sua poesia "Natale", il premio Nobel Grazia Deledda, con il racconto "Il dono di Natale", il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra, con la poesia "il Natale", lo scrittore Giovannino Guareschi con il racconto "Favola di Natale". Ad accogliere gli ospiti una scultura di Papa Wojtyla.

Teatro di questo racconto è iI Magazzino del Sale Darsena, una struttura che è la storia stessa di Cervia. Con l’esposizione "Granelli di Arte…racconta la storia" le pietre e le volte dell’edificio settecentesco diventeranno una cosa sola con le opere in sabbia. "Un’opera d’arte che racconta la storia della città attraverso delle opere d’arte".

All’interno del Magazzino verrà realizzato un percorso con le sculture , con la musica di sottofondo accompagnerà i visitatori nel loro viaggio. Dei pannelli racconteranno il legame tra i personaggi e la città mentre delle immagini, realizzate da alcuni artisti cervesi, ricorderanno alcuni avvenimenti.

Il primo piano del Magazzino ospiterà poi una mostra di dipinti realizzati con la tecnica del "fotorealismo ( o iperrealismo)" I Dipinti, che sono praticamente delle fotografie, raccontano la storia di alcuni personaggi del XX secolo.

L’esposizione, inaugurata il 3 dicembre, sarà aperta e visitabile tutti i giorni.

 

 

 

Arte e Sabbia

Dario Fantini

Organizzazione : Arte & Sabbia , Via Del Lavoro, 39 - 48015 Cervia - (RA) - Italy

335.6752030 - dario@sportur.com

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...