Grande successo a Cervia delle iniziative dedicate alla Notte del Liscio

Grande successo a Cervia delle iniziative dedicate alla Notte del Liscio

 

Il Vicesindaco assessore alle tradizioni Gabriele Armuzzi e l’Assessore alla cultura Roberta Penso: “ I tre appuntamenti dedicati alla Notte del liscio, che hanno visto la città protagonista con una magia di suoni e di balli, oltre ad essere un momento di piacere e intrattenimento, ci portano al recupero della nostra tradizione della musica da ballo romagnola. Queste serate sono un esempio della nostra sensibilità nel mantenere vivi gli usi, i costumi e i diversi aspetti della cultura popolare, che sono radicati nella comunità”.

 

Grande affluenza di pubblico in Piazza Garibaldi e nella spiaggia di Cervia per le iniziative dedicate alla Notte del Liscio.

 

La prima si è svolta domenica 17 luglio con l’orchestra “La Storia di Romagna” che ha magistralmente interpretato i brani di Secondo Casadei. Andrea Cantarelli, organizzatore e presentatore dell’evento, ha ideato un percorso attraverso la storia delle tradizioni della Romagna e il genere folk romagnolo anche con proiezioni di foto e video di repertorio della vita e carriera di Secondo Casadei.

Sempre in Piazza Garibaldi giovedì 21 luglio, Raoul Casadei “il re del liscio” è stato a Cervia con il figlio Mirko e la sua Orchestra Casadei, con la partecipazione straordinaria del “Casadei Social Club”, la reunion della storica Orchestra Spettacolo dopo 36 anni. Il cerimoniere della serata è stato proprio Raoul Casadei. Insieme a loro sul palco il rapper, autore, compositore Frankie Hi-Nrg MC, il comico di Zelig Dado e tanti altri artisti. Il progetto la Notte del Liscio, nato quest’anno, si è svolto  in Romagna dal 20 al 24 luglio, ed è un nuovo format dedicato, dall’alba al tramonto, al folklore, al ballo e alla festa, con le spiagge e le piazze romagnole trasformate in “balere a cielo aperto”. Esibizioni di decine di gruppi e orchestre di liscio e di giovani band che rinnovano la tradizione del folklore romagnolo, riempiendo di allegre note l’arenile, le piazze e i borghi della riviera e dell’entroterra. Il progetto è promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Emilia- Romagna e Apt Servizi Emilia Romagna,  insieme all’Unione Costa, ai Comuni della Romagna e alle Associazioni di Categoria, sotto la direzione di Marco Barbieri e Giordano Sangiorgi del MEI.

Sabato 23 luglio dalle 18 un suggestivo momento è stato dedicato alla Notte del liscio e ha visto protagoniste le spiagge di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Le note delle musiche romagnole hanno inondato la riva in un virtuale abbraccio musicale lungo i 9 km di arenile cervese, dove  pubblico e turisti hanno ballato il liscio negli stabilimenti balneari.

Il Vicesindaco assessore alle tradizioni Gabriele Armuzzi e l’Assessore alla cultura Roberta Penso hanno dichiarato: <<Tre momenti di spettacolo, divertimento e tradizione musicale, che hanno visto la città protagonista con una magia di suoni e di balli. Gli appuntamenti dedicati alla Notte del liscio, nella piazza Garibaldi e in spiaggia, a cui ha partecipato un numeroso pubblico, oltre ad essere un momento di piacere e intrattenimento, ci portano al recupero della nostra tradizione della musica da ballo romagnola. Questo genere musicale e danzante, popolare in Romagna fin dalla fine ‘800 e primi del ‘900, si diffuse poi in tutta Italia soprattutto dagli anni ’50 grazie all’Orchestra Casadei, con la principale prerogativa di far conoscere al mondo il genere musicale del liscio, attraverso i valori della terra di Romagna, come la famiglia, l'amore e l'amicizia. Cervia è particolarmente attenta alle proprie tradizioni, queste serate sono un esempio della nostra sensibilità nel mantenere vivi gli usi, i costumi e i diversi aspetti della cultura popolare, che sono radicati nella comunità e fanno parte della nostra identità profonda e vogliamo proseguire questo percorso anche nel futuro>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...