Giornate Europee del Patrimonio 33° edizione

 

Giornate Europee del Patrimonio-33° edizione

Cervia Città Aperta – terza  edizione

Sabato 24 e  domenica 25  settembre 2016

 

Anche quest’anno, accogliendo l’invito del Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Cervia, con la collaborazione dei cittadini e delle associazioni del territorio, organizza in città una serie di iniziative e percorsi che hanno l’obiettivo di far conoscere i nostri patrimoni storici e architettonici, rendendo accessibili anche quelli che non sempre sono fruibili.

Promossa dal 1991 per volontà del Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea questa iniziativa, l’evento culturale partecipativo di maggiore portata in Europa,  ha l’obiettivo di potenziare e favorire il dialogo in ambito culturale tra le nazioni europee. Quest’anno l’iniziativa è dedicata al tema della partecipazione al patrimonio, nella direzione tracciata nel 2005 dalla Convenzione di Faro, che i Paesi europei stanno via via ratificando e che focalizza l’attenzione sul valore dell’eredità culturale per la società.

Da alcuni anni a Cervia è stato istituito anche l’Ecomuseo del Sale e del Mare  che ha lo scopo anche di  coinvolgere la comunità nella cura e nella tutela del proprio patrimonio, inteso come l’insieme dei beni paesaggistici, monumentali, culturali, sociali, tradizionali.

 

Sabato 24  e domenica 25 settembre i cittadini e i turisti potranno visitare le bellezze storiche  locali e conoscere i beni culturali della città attraverso una serie di iniziative culturali organizzate da vari  soggetti fra cui enti e associazioni culturali del territorio

Numerosi i siti pubblici  da scoprire nel ricco week end tra i quali  il Palazzo Comunale, i magazzini del sale, il Faro, la Torre San Michele , MUSA il Museo del Sale, il Duomo, la chiesa di Sant’Antonio, la Pieve di Pisignano, l’Oratorio di San Lorenzo, il centro multimediale “Le Saline tra passato e futuro” e il Borgomarina, nonché gli angoli più magici e suggestivi da vivere a tempo di musica.

Diverse infatti le iniziative di valorizzazione della nostra eredità culturale in programma  fra cui visite guidate e patrimoniali  che porteranno alla scoperta di luoghi, tradizioni  ma anche dei mestieri che hanno caratterizzato lo sviluppo della  nostra storia. Quest’anno le giornate europee del patrimonio a Cervia saranno caratterizzate anche dalla musica che si aggiunge con una serie di piccoli concerti di generi vari che vanno dalla tradizione della banda cittadina ad esibizioni di chitarra,  violino, allo swing, al rock  ma anche alle voci dei  cori  e  ai canti a due voci.

 

Anche quest’anno aderiamo con grande piacere  alle Giornate Europee del Patrimonio quali  importante occasione per valorizzare la nostra eredità culturale ben identificata dalla convezione di Faro in quell’insieme di risorse giunte dal passato che le popolazioni riconoscono  come espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni nonché  risultato dell’interazione fra popolazioni e luoghi.- Dichiarano il sindaco Luca Coffari e l’Assessore alla Cultura Michela Lucchi - Un patrimonio importantissimo ed unico  del quale siamo orgogliosi, che ci appartiene intimamente e che intendiamo  proteggere, valorizzare e far conoscere a fondo a cittadini e visitatori, ma soprattutto alle nuove generazioni affinché i giovani possano sentirsene  parte e per stimolare  una partecipazione consapevole allo  sviluppo del territorio. Un sentito ringraziamento va alle numerose realtà e associazioni culturali del territorio che ogni anno lavorano al fianco dell’amministrazione rendendo possibile numerose iniziative anche in questa speciale occasione.

 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...