Giornata di studio su Alberto Missiroli (1883-1951)

Giornata di studio su Alberto Missiroli (1883-1951)

Medico e scienziato cervese pioniere dell’igiene e sanità pubblica in Italia e protagonista della lotta alla malaria in Italia e nel mondo.

È in programma per sabato 14 ottobre, dalle ore 9 alle 13,30, nella sala del Consiglio Comunale del Comune di Cervia (Piazza Garibaldi 1) una giornata di studio dedicata ad Alberto Missiroli (1883-1951), medico e scienziato cervese, pioniere dell’igiene e sanità pubblica in Italia e protagonista della lotta alla malaria in Italia e nel mondo.

Il rilievo dell’importanza della sua figura si evidenzia leggendo la biografia che si allega al presente comunicato. Un’intensa attività di ricerca, di studio, di sperimentazione di lotta alla malaria e ad altre gravi malattie, la collaborazione con la Fondazione Rockefeller,, la nascita dell’Istituto Pubblico di Sanità, la lotta alla malaria nell’Agro Pontino, la copiosa raccolta di saggi,, pubblicazioni ed opere relative a questi argomenti. Ancora oggi una sala dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma è dedicata al Alberto Missiroli.

La giornata di studio è organizzata da parte di un Comitato Promotore composto dal Dott. Giovanni Fattorini, dall’Ing. Orestino Zattoni e dal Dott. Renato Lombardi, con il supporto dell’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia e del Lions Club Cervia Ad Novas. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del 65° anniversario dell’inaugurazione della lapide dedicata ad Alberto Missiroli, collocata nell’atrio di ingresso del Comune di Cervia. L’inaugurazione fu legata ad un ampio programma di iniziative rievocative a cura di un Comitato Promotore di cui era Presidente l’allora Sindaco di Cervia Gino Pilandri, che vide il concorso unanime di tutte le componenti sociali e politiche cervesi, in un periodo, quello del secondo dopoguerra, che pure era  caratterizzato da aspre divisioni ideologiche.. L’evento vide la partecipazione di Università nelle quali Alberto Missiroli aveva insegnato (Bologna, Siena, Roma), di associazioni mediche,  di personalità del mondo della cultura romagnola, tra le quali quelle di Umberto Foschi ed Aldo Spallicci.

L’iniziativa del 14 ottobre è realizzata con il patrocinio del Comune di Cervia, della Regione Emilia-Romagna, dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma, dell’AUSL Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Ravenna. 

L’evento è organizzato con la collaborazione di: Gruppo Culturale Civiltà Salinara, Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi, Circolo Pescatori La Pantofla, ABC Amici della Biblioteca, Società Parco della Salina di Cervia, Terme di Cervia e con l’importante supporto di Batani Select Hotels.

Tra l’altro la tematica della malaria è tornata d’attualità con i recenti fatti di cronaca italiana.

Il programma dell’iniziativa è il seguente::

Ore 9,00  - Ritrovo e iscrizione gratuita;

      9.15 – Saluto di Michela Lucchi, Assessora alla Cultura del Comune di Cervia;

      9.30 – Introduzione per illustrare lo scopo dell’iniziativa Orestino Zattoni –membro del Comitato promotore;

   9.45 - Cervia ed il suo territorio alla fine Ottocento e nei primi decenni Novecento. Il superamento della definizione di “zona malarica”. Renato Lombardi - Storico locale e membro del Comitato promotore

    10.15 - Romagna & Agro Romano, caratteristica comune la malaria Franco Gabici storico e giornalista

    10.45 - La figura professionale di Alberto Missiroli  Giancarlo Cerasoli - Storico della  Medicina;

    11.15 – Coffe break

    11.30 - A che punto è la lotta contro la malaria nel mondo Dr.ssa Daniela Boccolini -Istituto Superiore di Sanità;

    12.00 - La figura umana di Alberto Missiroli: come era da vicino Cristina Missiroli, pronipote e giornalista;

    12.30 – Dibattito.

    13.00 – Conclusioni di Giovanni Fattorini, membro del Comitato promotore.

 Il supporto tecnico alle videoproiezioni è a cura di Massimo Evangelisti.

 Dell’iniziativa verranno pubblicati gli atti, che comprenderanno anche la ristampa del testo dell’opuscolo che venne realizzato a cura di Umberto Foschi nel 1952.  

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...