Fiori e Armonia

La grande mostra  del pittore Luigi Marzo al “Magazzino del Sale Torre”  dal 25 maggio al 17 giugno  2018

 

 

 

Nella prestigiosa sede dei “Magazzini del Sale Torre” di Cervia si svolgeràun evento di grande significato dal 25 maggio al 17 giugno  2018  con la mostra “FIORI E ARMONIA” del noto pittore Luigi Marzo, un gradito ritorno dopo il successo delle esposizioni precedenti. Inserita nell’autorevole manifestazione internazionale “CERVIA CITTÀ GIARDINO”, raccoglie importanti opere dell’artista che rappresentano i fiori e l’armonia, in accordo tra loro, che istituiscono con noi un dialogo ininterrotto che ci apre mondi nuovi e inesplorati.

 

Venerdì 25 maggio 2018 alle ore 18,30, alla presenza dell’artista e dell’Assessore alle Attività Economiche Rossella Fabbri e del Delegato al Verde Pubblico Riccardo Todoli, il filosofo Pierpaolo De Giorgi, presenterà la mostra e terrà anche una breve conversazione sul tema “Il pensiero armonico del Mediterraneo”. De Giorgi che ha compiuto studi accurati sul pensiero armonico, sul mondo dionisiaco della Magna Grecia e sulle tradizioni popolari collegate, da tempo è un critico e lettore entusiastico delle opere di Marzo. A suo parere, il pittore, che padroneggia le tecniche più disparate con grande professionalità, esibisce “paesaggi edenici, vertigini interiori, lunghe teorie di vegetali, figure spirituali, linee morbide piene di fascino, flussi musicali onirici a cui è davvero difficile resistere, che toccano corde recondite dell’anima, determinando risonanze a non finire. Prende vita così un’estetica della ricezione, che aspetta le nostre emozioni di fruitori per compiersi nella sua interezza. Si dischiudono fiori e gemme di organismi viventi che riescono subito a trovare la via della comunicazione, esprimendo una gioia vitale a volte incontenibile a volte sottile come una carezza. È il fiore, il motore segreto di gran parte della produzione dell’artista. E lo sboccio del fiore in quanto tale è l’erotismo manifesto dalle cose dipinte, è un’energia ininterrotta che infonde vita pulsante e limpida forza in noi che guardiamo. Gli accostamenti armonici di forme e colori, provenienti da una lunghissima esperienza, escludono discromie o dissonanze, ed enfatizzano il lato positivo delle cose. L’arte di Luigi Marzo, che si serve di una grande coerenza interna, ha sempre a cuore l’unità dell’opera e mette capo ostinatamente alla bellezza, anche negli attuali tempi di crisi e di disarmonia.

 

Marzo vive e lavora a Perugia  - www.luigimarzo.it - Le sue opere esposte in Italia e all’estero, fanno parte di collezioni pubbliche e private.

 

La mostra “Fiori e Armonia” è visitabile ogni giorno dal 25 maggio al 17 giugno 2018 presso il Magazzino del sale “Torre”, Via Nazario Sauro – Cervia, nei seguenti orari:  

 

Maggio  10.30 - 12.30  e 16.30 - 19.30

 

Giugno  17.30 - 22.30

 

sabato prefestivi e festivi  10.30 12.30  e  17.30 - 22.30

 

INFO:  Luigi Marzo - marzoartstudio@gmail.com  - www. luigimarzo.it

 

 

 

INGRESSO GRATUITO

 

 

 

 

 

.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...