Finanziato dalla Regione un progetto di valorizzazione del territorio Ravenna Cervia legato a EXPO

 

RAVENNA AND CERVIA: GOLD OF THE ADRIATIC, così s’intitola il progetto che si è aggiudicato un finanziamento di un Bando regionale, dove l’oro è chiaramente riferito ai tesori culturali delle due località, i mosaici di Ravenna e l’ambito naturalistico delle saline con la produzione del sale di Cervia

Il piano d’azione rafforza i legami fra Cervia e Ravenna  e valorizza in ambito internazionale le imprese dei due Comuni del settore turistico, agroalimentare e vitivinicolo, le imprese dell’ambito culturale e del settore del mosaico artistico.

Il programma è collegato a EXPO, di cui recepisce le tematiche alimentari e naturalistiche, punta ad aggredire in modo sinergico mercati stranieri strategici quali la Cina, la Russia e la Turchia importanti sia per il settore turistico che per quello legato all’enogastronomia e a tutta la filiera agroalimentare, con un percorso di sviluppo commerciale per le aziende coinvolte che vada ben oltre la durata di Expo.

Il progetto, di cui Cervia è capofila, coinvolge 55 soggetti, ben 44 di Cervia, fra imprese artigiane, enti, associazioni, tour operator, agenzie di viaggio, pubblico e privato che lavorando a fianco a fianco sviluppano nuove forme di aggregazione delle aziende del territorio e i rapporti commerciali e turistici presso i paesi partner.

Numerose le azioni messe in campo dai classici study tour a street-food-experience, showcooking, laboratori, visite aziendali e workshop

Le azioni di coinvolgimento dei partners stranieri si svolgono in relazione ad importanti eventi del territorio.

La prima delle attività in programma, prevista nella salina di Cervia, è già stata avviata con il coinvolgimento di 10 Tour Operator russi che hanno visitato il territorio.

In concomitanza con questo evento è stata inaugurata la mostra dell’artista russa Natalia Lobes che espone i suoi quadri fino al 16 agosto in una location innovativa, l’atrio e le antiche scale del palazzo municipale che danno valore aggiunto all’evento.

Si proseguirà a settembre durante la manifestazione Sapore di Sale a Cervia e a Ravenna tra ottobre e novembre con la Biennale del Mosaico e Giovinbacco.

“Siamo molto soddisfatti dichiarano il Sindaco Luca Coffari e l’Assessora Roberta Penso – del rapporto instaurato con l’ente regionale che ancora una volta ha riconosciuto l’importanza di un nostro innovativo progetto . Grazie ad un bando pubblico che ha messo in campo importanti risorse, Cervia e Ravenna si sono aggiudicate un finanziamento complessivo di circa 100.000 €.

Queste risorse, per Cervia, vanno ad aggiungersi agli 80.000 euro dei progetti aggiudicati nel bando sulla partecipazione, ai 50.000 della riqualificazione della Piazzetta, a quelle per l'Ecomuseo, per ricordare i più recenti.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...