Festa per il termine dei lavori del primo stralcio di Borgomarina, si guarda già all'autunno per la continuazione dei lavori.

Si è svolto ieri aBorgomarina un piccolo momento di festa promosso dall'Amministrazione Comunale con musica ed un brindisi curato dai commercianti per ringraziare gli operai e le ditte che hanno lavorato duramente (Cear, Moviter, Deltambiente, Gamie, hera). Nell'occasione l'Amministrazione ha ringraziato anche gli operatori e residenti che con pazienza hanno subito alcuni disagi e che dovranno subirli ancora nel prossimo autunno per la continuazione dell'importante cantiere di riqualificazione del borgo che darà un importante sviluppo all'intera area.

Il lavoro infatti non è terminato come da cartelli presenti in loco: deve essere rifinita la pista ciclabile, posato l'arredo (porta rifiuti, porta bici, dehor,...) e completata l'illuminazione Nel prossimo autunno continueranno i lavori per proseguire l'opera verso il lungomare; negli stralci successivi è già allo studio anche la pietra a centro strada.

Quest'anno il tratto realizzato è stato piccolo e come detto in modo parziale anche perché ha impiegato molto tempo la nuova realizzazione di tutti i sottoservizi (fogna, acqua, gas).

Risulta già completata invece l'opera di collegamento tra la zona dei Magazzini del Sale e del borgomarina, rappresentata dalla nuova piazza della torre san Michele, che fa da congiunzione anche al vicino Ex cral Officine del Sale.

"Come abbiamo creato i navigli della Romagna - dichiara il Sindaco Luca Coffari - nella zona dei localini vicini ai Magazzini del Sale, come abbiamo fatto con l'ex Cral e la Piazzetta Pisacane, come faremo realizzando la più bella piazza coperta della Romagna nel Magazzino Darsena; nel Borgomarina creeremo un'altra tendenza, unica in zona, che unirà il fascino delle barche storiche e da diporto con i pescatori ed il loro rinnovato mercatino, consentendo con la gradinata in pietra una fruizione e socializzazione unica, una interazione vera e propria e non una semplice passeggiata. Sarà inoltre un percorso che unirà i Magazzini al Mare e poi nel futuro anche le saline che recupera ed innova il passato con la posa degli alberi come c'erano una volta, e che trasforma una protezione moderna della città in una opportunità creando una cartolina unica."

Il progetto di riqualificazione del Borgomarina nasce in primis da un percorso che ha visto amministrazione comunale, tecnici e Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici confrontarsi sul tema della rigenerazione urbana di questa città. - dichiara l’architetto cervese Enrico Pistocchi - Normative e vincoli sono stati interpretati come opportunità progettuali: dislivelli risolti per creare innanzitutto spazi di aggregazione innovativi, una situazione di piazza in lunghezza che permette una sosta e una fruizione prolungata in tutto il Borgomarina. Così come ogni luogo di Cervia ha trovato nel tempo la propria identità, differenziandosi senza sovrapporsi, il Portocanale si porrà in continuità tipologica ma non materica con il contesto, al fine di esaltare i futuri colori e materiali che caratterizzeranno questo luogo a progetto ultimato”

 

Ad allietare il pomeriggio sulla scenografica scalinata, la musica della Dixieland Jazz Band, presenti anche i volontari di F.E.S.T.A. che hanno organizzato una passeggiata patrimoniale alla scoperta dei cortili e dei luoghi più suggestivi del Borgomarina. Oltre al Sindaco erano presenti tutta la Giunta comunale, i Progettisti, tecnici comunali e molti cittadini.

Cervia, 15 giugno 2017 Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...