“Festa dei cittadini maggiorenni”

“Festa dei cittadini maggiorenni”

Mercoledì 21 novembre alle ore 17.30 al Magazzino del Sale

Il Sindaco consegna una copia della Costituzione ai cervesi diciottenni

Inoltre verrà regalato  un opuscolo appositamente realizzato dal Comune in cui si potranno trovare  utili suggerimenti alla nuova condizione di cittadino maggiorenne

 

Con una cerimonia ufficiale, l’amministrazione comunale consegnerà una copia della Costituzione Italiana alle ragazze e ai ragazzi cervesi che hanno compiuto o compiranno i diciotto anni nel 2018.

E’ questo il secondo anno della “Festa dei cittadini maggiorenni” che si svolgerà mercoledì 21 novembre alle ore 17.30 al Magazzino del Sale.

I ragazzi saranno accolti dal sindaco Luca Coffari, dall’assessora alla Cultura, Ambiente e Welfare Michela Lucchi,  dalla Dirigente del settore Cultura, Servizi e Beni Comuni Daniela Poggiali.

Inoltre interverranno il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il Prefetto della Provincia di Ravenna dott. Enrico Caterino, l’EducAttore formatore scrittore Michele Dotti.

A seguire, aperitivo e piccolo buffet preparato dal Condominio Solidale.

Il Sindaco Luca Coffari: <<ll compimento dei 18 anni segna una tappa fondamentale della vita nel quale si conquistano diritti e doveri sanciti dalla carta fondamentale del nostro Stato: la Costituzione. E’ una meta importante, ma è anche un punto di partenza, dove per la prima volta si è responsabili di ciò che si fa o non si fa in prima persona. Per questo l’amministrazione ha pensato di organizzare una piccola festa nella quale, oltre che ritrovarci e conoscerci, consegnare anche la Costituzione Italiana e un opuscolo appositamente realizzato in cui si potranno trovare  utili suggerimenti alla nuova condizione di cittadino maggiorenne>>.

I diciottenni del 2018 si confronteranno con il voto per il Parlamento europeo del maggio 2019: l’iniziativa si inserisce nel EuRoPe, Percorsi d’Europa in Romagna, sostenuto da Regione Emilia Romagna proprio per promuovere una cittadinanza europea consapevole.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...