Energia per l’astronave terra

sabato 17 alle  15:30  in Biblioteca a Cervia

Vincenzo Balzani

dell’Università di Bologna

apre  il ciclo Sotto lo stesso cielo, dedicato all’ambiente

 

A fine  pomeriggio : festa di compleanno  di ABC 

 

Il ciclo è ispirato dall’associazione  ABC: Amici della Biblioteca  che  festeggia in conclusione del pomeriggio il suo compleanno di attività al fianco della Biblioteca comunale.

Il ciclo di incontri “Sotto lo stesso cielo” accomunacinque appuntamenti su alcuni aspetti centrali  per  valutare lo stato di salute  dell’ambiente e  delle  risorse  naturali. Due degli appuntamenti saranno condotti in forma di visita   guidata sul campo.

Il F.A.I. ( Fondo Italiano per  l’Ambiente) grazie alla  delegazione di Cervia ha dato il suo patrocinio e la Facoltà di Scienze  Ambientali di Ravenna ha messo in campo alcuni ricercatori e  docenti.

 

Vincenzo Balzani, è stato candidato al Nobel per  la  Chimica, è una  voce  molto autorevole della ricerca a livello internazionale; all’impegno accademico e didattico affianca  un’ intensa  opera di divulgazione che continua come  professore  emerito.  Insieme con Nicola  Armaroli ha  pubblicato tre edizioni di un libro di divulgazione “Energia  per  l’astronave terra” la  cui più aggiornata  edizione tratta delle energie rinnovabili ( Zanichelli , 2017).

Un libro, ormai un classico, rigoroso e  accessibile  a tutti, che è diventato il riferimento scientifico per  orientarsi nel complesso labirinto energetico in continua  evoluzione.

La  terza edizione aggiorna  la  scena energetica globale considerando anche  i tentativi di accordi internazionali per  la  salvaguardia  del  clima, il declino dell’energia nucleare e  i formidabili progressi delle energie rinnovabili

 

 Con questo libro Vincenzo Balzani ha  vinto il premio Galileo per  la divulgazione scientifica.

                       

E’ l’associazione di volontariato senza  fini di  lucro che  conta  una  settantina  di aderenti.

ABC  affianca dal 13  dicembre  2013 la Biblioteca  comunale offrendo  iniziative, risorse finanziarie,  frutto di attività come  mercatini del libro usato, laboratori e raccogliendo le quote  sociali e le piccole donazioni da parte  di lettori e di turisti. La  più recente donazione è quella di Iniziativa  Donna, l’associazione delle donne cervesi che ha chiuso l’attività  dopo oltre  dieci anni di azioni per  promuovere il protagonismo sociale  delle donne.  

ABC  ha  come  Presidente    Emanuela Zangirolami che  si avvale  di un Consiglio direttivo di sei soci.  È iscritta  al registro provinciale  del  volontariato ed  è titolata  ad accogliere il 5 x mille dalle dichiarazione  dei redditi ( codice fiscale 920 814  30 396 ) a “ sostegno del volontariato e  delle    sue organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.              Seguite su Facebook: amici.bibliotecacervia                                                          

Informazioni : 0544 979384   biblioteca@comunecervia.it

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...