Seminario gratuito di psicologia dell'infanzia

C.E.R.V.I.A.

(Una Cultura dell'Educazione per Restituire Valore agli Investimenti degli Adulti)

 

Il Dott. Francesco Tarlassi terrà un Seminario gratuito di psicologia dell'infanzia

 

Sabato 25 marzo ore 9,30 Magazzino del sale

 

Cervia diventa cornice di una iniziativa rivolta agli adulti che ha come protagonisti i bisogni dei bambini. Il Magazzino del Sale continua a nutrire le esigenze culturali dei cittadini ospitando il Dottor Tarlassi, psicologo e psicoterapeuta dell'infanzia e dell'adolescenza, che da anni oltre alla clinica collabora con le istituzioni scolastiche e prescolastiche come consulente psicologico a scuola.

 

<<La scelta di intitolare questo seminario con il nome del comune nel quale sono nato, estraendone un acronimo dichiara il dott. Francesco Tarlassi - nasce dalla motivazione che ha nutrito la messa a punto di questa iniziativa: condividere con le figure adulte che si occupano di infanzia, la conoscenza nata dall'esperienza vissuta durante lf ultimo lustro nelle istituzioni scolastiche e prescolastiche, nondimeno dentro la stanza della psicoterapia infantile e dell'adolescenza. Il seminario sarà condotto da me attraverso l'uso della proiezione di una relazione contenente anche spunti teorici, materiale clinico, riflessioni personali, vignette lavorative>>.

 

Tarlassi, cervese di nascita e bolognese per formazione, dopo avere in questi ultimi cinque anni lavorato assiduamente per i Comprensivi scolastici del proprio territorio, presenta pubblicamente e gratuitamente le riflessioni in merito all'operato svolto, incrociandolo con quello maturato dentro la stanza della terapia come clinico, tutto questo Sabato 253\2017 dalle 9.30 alle 12.30.

In un momento delicato per le famiglie e per la scuola, che stanno attraversando una profonda rifondazione della loro identità culturale, i bambini continuano ad avere bisogno di una bussola adulta emotivamente viva, ma responsabile, per crescere bene e non perdersi a loro volta, diventando un domani cittadini sufficientemente sereni, equilibrati ed affidabili.

Il comune di Cervia mostra una grande sensibilità al tema della genitorialità e dello sviluppo infantile, patrocinando l'evento assieme al C.i.Ps.Ps.i.A. Il centro italiano di psicoterapia psicoanalitica dell'infanzia e dell'adolescenza di Bologna, da sempre vicino ai bambini, alle famiglie e alle scuole. In un epoca in cui si assiste ad un dilagare di disturbi infantili, di apprendimento, comportamentali, alimentari, psicosomatici e delle relazioni, incontrarsi e “pensare assieme” è particolarmente fondamentale.

L'evento è gratuito e aperto a tutti coloro che si occupano di infanzia: insegnanti, dirigenti scolastici, pediatri, psicologi, genitori, amministratori, oltre a tutti coloro che sono sensibili a questi temi.

Collaborano alla manifestazione: l'Istituto Comprensivo Statale Intercomunale Cervia 1, l'Istituto Comprensivo Cervia 2, l'Istituto Comprensivo Statale Cervia 3, l'associazione NON è MAI TROPPO TARDI di Cervia e il Comitato Organizzativo di Villa Inferno\Montaletto.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...