EMILIA E ROMAGNA ALLO SPECCHIO. “SALIGRAMMI"

A MUSA, Cervia,  Immagini di Giorgio Giliberti e testi di Vittorio Ferorelli  dal 3 ottobre

 

Continua la collaborazione tra il Museo del Sale di Cervia  e il Museo della Bilancia di Campogalliano con una mostra che è quasi un gioco di riflessi tra terra di Romagna e d’Emilia.

Un percorso che traccia connessioni e lancia suggestioni legate al paesaggio romagnolo ed emiliano. Immagini che si riferiscono al cibo, alla natura e alla cultura di due territori meravigliosi. Scatti che invitano, come si fa nei giorni delle riunioni di famiglia osservando sorelle e fratelli, a scovare tratti comuni e piccole differenze. Un progetto realizzato grazie alla disponibilità di IBC Regione Emilia-Romagna, Società Cooperativa Bilanciai e di tanti operatori che contribuiscono con il loro lavoro a rendere delizioso visitare questi luoghi: la Casa delle Aie e la sua associazione culturale, il Circolo pescatori “La Pantofla”, l’Acetaia de Petri e il caseificio Latteria di Campogalliano.

Le fotografie di Giorgio Giliberti e le parole di Vittorio Ferorelli svelano il forte legame nato tra il Museo del Sale di Cervia e il Museo della Bilancia di Campogalliano.

Quando Romagna ed Emilia si incontrano viene sempre fuori qualcosa di buono.

Pensate alla via Emilia che incontra il Po, o agli Appennini che vanno incontro all’Adriatico: la strada e le montagne corrono diritte verso est o verso ovest, senza sapere dove finisce l’uno e dove comincia l’altro. Pensate alla piadina che va a sposarsi con il lambrusco, o alla tigella con il sangiovese.

Unioni felici, che poi, non a caso, mettono al mondo creature fortunate.

L’unione tra il sale e la bilancia, questa volta, ha generato due bellissimi gemelli, uno maschio e l’altra femmina. Si chiamano “Saligrammi”.

Per conoscerli meglio e lasciarsi guidare in un gioco di fantasia e ricordi non serve altro che visitare la mostra al Museo del sale di Cervia dal 3 ottobre al 29 novembre

L’evento  rientra nel progetto SEMI della Regione Emilia-Romagna, promosso in occasione di Expo 2015.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...