Ecomuseo

Passeggiata patrimoniale - venerdì 7 settembre 2018

Volti di donne – percorso femminile nella storia cervese

 

 

Venerdì 7 settembre in occasione della tradizionale Rimessa del sale l'Associazione FESTA in collaborazione con l'Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia, ha organizzato un’edizione speciale delle passeggiate patrimoniali che ha come filo conduttore il mondo femminile.

Il percorso ci porterà a parlare della vita delle donne, mogli dei pescatori e dei salinari, per scoprire come il loro apporto all’economia delle famiglie non fosse marginale.

Dirigendoci verso il centro storico racconteremo le vicende di altre protagoniste eccezionali per la loro epoca: la scrittrice Grazia Deledda, la dottoressa Isotta Gervasi e la sindacalista Maria Goia con una tappa speciale presso la Biblioteca di Cervia a lei dedicata.

La passeggiata terminerà presso le scuole Pascoli dove visiteremo la ricostruzione storica di un’aula scolastica del primo Novecento allestita grazie all’impegno del personale docente del plesso e incontreremo la figura dell’amata maestra Carli attraverso i ricordi del figlio Massimo e di Gigliola, una delle sue più care alunne.

Il punto di partenza come per tutti i nostri appuntamenti sarà davanti all'ingresso della Torre San Michele alle ore 16,30. Durata prevista circa h. 1,30. La partecipazione è gratuita.

 

Le Passeggiate Patrimoniali dell’Associazione FESTA proseguiranno poi domenica 9 settembre con un percorso dedicato al mare e alla pesca. Appuntamento alle ore 10,30 presso Torre San Michele.

 

Per prenotazioni: IAT Cervia, tel. +39 0544 974400;

Per info: Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia tel +39 0544 979206

Contatto mail: associazionefestacervia@gmail.com

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...