Ecomaratona del sale 2018

Ecomaratona del Sale

Insieme tra spiaggia, pinete e saline

Cervia - 21 e 22 aprile 2018

Sabato 21 e domenica 22 aprile si svolge a Cervia la terza edizione dell’Ecomaratona del Sale il cui obiettivo principale è promuovere l'attività turistico-sportiva a basso impatto ambientale in un territorio,come quello cervese, prevalentemente identificato per le sue peculiarità turistico balneari che ben si abbinano allo sport in natura.

In tal senso il contesto naturale delle Saline possiede quel valore aggiunto che attrae il turista sportivo che sidedica allacorsa in natura e che è in cerca di emozioni che solo un ambiente unico è in grado di regalargli.

Attorno all'evento Ecomaratona saranno organizzate diverse iniziative nell'arco del week end alla portata di tutti e tese a promuovere il territorio quale luogo unico in cui natura, cultura e sport possono intrecciarsi in modi svariati.

Il progetto 2018 vede la nuova entrata di ENDASa livello provinciale e della ASD Golden di Rimini come responsabile tecnico sportivo, e si sviluppa mettendo in rete l’associazione Eco Sale & Sport (Endas - Sportur Fantini Club - Consulta dello sport) con il Comune della città, imprenditori dell'ospitalità e associazioni sportive al fine di contribuire e innalzare la qualità di fruizione del territorio.

Fra gli organizzatori resta alta l’attenzione alla solidarietà: parte del ricavato, infatti, come lo scorso anno sostenuto dal Credito Cooperativo Romagnolo, sarà destinato ai progetti di cura e assistenza dell’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma – Sezione della Provincia di Ravenna.

 

Confermata la location al Fantini Village, che consente di aggiungere a pinete, fiumi e saline lo scenario della spiaggia e di fondere l’idea dell’ecomaratona con l’identità insita nella struttura da sempre all’avanguardia nella vacanza attiva.

Rinnovate le principali collaborazioni che arricchiscono l’appeal della manifestazione: Salina di Cervia, Terme di Cervia, Fantini Club, Parco del Delta del Po, Atlantide, Slowsports Milano Marittima, Bellettini Hotel, lo sponsor tecnico sportivo MACRON, la Centrale del Latte di Cesena, Infinitybio, e diverse altre realtà imprenditoriali ed economiche, come CMP sport fit&taste, che concorrono a fare dell’Ecomaratona un evento di grande attrattività anche per i magnifici premi che verranno messi in palio.

Nuova collaborazione del 2018 è invece quella con Simone Cellini, allenatore e blogger, che alcune settimane fa ha già portato durante uno stage di running un gruppo di suoi atleti sui percorsi dell’ecomaratona e che sarà a disposizione durante l’evento per il riscaldamento pre gara.

Tutti questi ambienti saranno attraversati domenica 22 aprile dalla 42 chilometri che parte anche quest’anno proprio dalla spiaggia ed entra nel Parco della Salina. Vi sarà poi anche la mezza maratona principalmente studiata su un percorso naturalistico unico fra spiaggia, argini e pinete, e per i non competitivi la 10 chilometri si articolerà, invece, sul lungo mare, nel centro di Cervia e nella pineta di Milano Marittima.

La bellissima novità del 2018 è, però, l’entrata di Ecomaratona del Sale fra gli eventi di formativi promossi da EathDay Italia per la Giornata della Terra che coincide proprio con il week end dell’evento.

Le iniziative di sabato 21 al pomeriggio saranno a questo proposito dedicate ai ragazzi delle scuole elementari e medie della Provincia. In particolare sono previste la Kids Run, una corsa non competitiva su due diverse lunghezze – di 500 metri per i ragazzi delle scuole elementari e di un chilometro per i ragazzi delle scuole medie inferiori – e la Spring Edition del premio ENDAS “Il più veloce di”, gara in corsa su una distanza di 60 metri pianeggianti aperta alle scuole medie.

Entrambe le iniziative si svolgeranno sulla spiaggia davanti al Fantini Club dove Atlantide nello stesso pomeriggio organizzerà laboratori ludico didattici per i ragazzi presenti. Sono previsti premi individuali e alle classi e alle scuole più numerose sia in gite scolastiche che in buoni acquisto materiale scolastico ecologico.

Scopo della Kids Run non è solo quello del puro divertimento ma anche quello della promozione fra i giovani dell’attività sportiva open air, a basso livello di competitività, che valorizza le bellezze del loro territorio e dei luoghi di mare. Un appuntamento da non perdere in una delle location più belle della riviera.

Tale progetto vede insieme il Patrocinio del Comune di Cervia e del Comune di Ravenna nonché la partecipazione di alcuni main sponsor, e in particolare Atlantide, Centrale del latte di Cesena, VanityBio e Macron.

Per tutte le informazioni specifiche è possibile consultareil sito www.ecomaratonadelsale.it/

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...