Drammi collaterali

Un significativo coinvolgimento di vari luoghi della città è la caratteristica della seconda edizione. L’evento è patrocinato dal Comune di Cervia.

Una lettura scenica di Tonino Guerra nel cuore delle saline di Cervia, una mostra di fotografie provocatorie affisse sui manifesti pubblicitari, un reading di poesie sul Borgomarina e uno spettacolo teatrale di una promettente compagnia toscana. Questi i contenuti della seconda edizione di Drammi collaterali, rassegna biennale di teatro e arte, che si terrà a Cervia dal 27 maggio al 2 giugno 2015. Il tutto con un filo conduttore per interrogarsi sul concetto di “tradizione” che si gioca intorno al rito, al focolare, al linguaggio, al cibo e al territorio.

L’evento, organizzato dalle associazioni cervesi Pasto nudo e Zirialab con il patrocinio del Comune di Cervia, avrà inizio mercoledì 27 maggio alle ore 21 al teatro comunale con “La Famiglia Campione” de Gli Omini: uno spettacolo comico e amaro sul conflitto tra generazioni in una famiglia come tante, con i nonni che aspettano di morire, i genitori che sono troppi e i figli che girano a vuoto. La compagnia è tra le giovani realtà italiane più quotate del teatro contemporaneo.

Si prosegue domenica 31 maggio alle ore 18.30 con un evento unico nella storia di Cervia: lo spettacolo “Odiséa” della celebre compagnia Teatro delle Albe sarà allestito nel cuore delle Saline, in una location suggestiva circondata dalle acque,poco prima del tramonto. Si tratta di una lettura scenica in dialetto romagnolo del poema di Tonino Guerra, finalmente realizzata in uno dei luoghi che lo ha ispirato. La serata sarà sponsorizzata dalla Cooperativa Bagnini di Cervia, sarà riservata a 40 persone e includerà un aperitivo a buffet. Prenotazione obbligatoria al 338 4692530.

Durante Drammi collaterali si terrà inoltre la mostra “The red book of cooking”: ritratti di piatti tradizionali del territorio per un modo nuovo e un po’ provocatorio per parlare del paesaggio e della storia della Romagna. Le fotografie saranno affisse nei manifesti solitamente dedicati alla pubblicità, in tutto il centro storico di Cervia. Al mercato dei pescatori, sabato 30 maggio alle ore 18.30 si terrà un incontro con gli artisti, appena tornati da Londra dove stanno presentando in questi giorni lo stesso progetto alla galleria Tate.

L’evento conclusivo di Drammi collaterali sarà martedì 2 giugno con “Il rovescio del dolore” di Luigi Socci: una performance a metà strada tra reading e teatro, con le opere del poeta marchigiano che si esibirà sul Borgomarina in occasione di “Cervia a lume di candela”: i mercatini di artigianato artistico faranno da cornice a questa lettura di poesie nella piazzetta dell’obelisco antistante al mercato dei pescatori.

 

A battezzare la rassegna Drammi collaterali, l’assessore alla cultura Roberta Penso, che si dichiara «molto contenta per il rinnovamento portato da questa rassegna nel proporre contenuti artistici di qualità, e soprattutto con un sapiente utilizzo di certi luoghi della nostra tradizione e identità che andavano assolutamente riscoperti in questa nuova chiave».

 

 

 

Principale sponsor di Drammi collaterali è la Cooperativa Bagnini di Cervia, che si dimostra ancora una volta molto attenta al sostegno della vita culturale della città, legandosi in particolare alla serata dedicata a Tonino Guerra, come sottolinea il presidente Danilo Piraccini: «Abbiamo colto con entusiasmo l’invito a sostenere questo progetto dedicato a uno dei più rappresentativi poeti del Novecento a livello nazionale, un Maestro spiritualmente vicino a Cervia e ai nostri cuori. Dalla sua Odissea desideriamo cogliere un monito, cercare di essere come i greci e non come i troiani che: ‘stavano sempre con la testa penzoloni dalle mura’! Questa frase racchiude la magnifica e puntuale capacità descrittiva di Guerra. Il mio auspicio è che, in un futuro vicino, si possa aprire su di lui un capitolo più vasto, una rassegna che ne celebri l’affezione alla città, un tributo necessario per continuare a ricordare l’opera di questo grande artista».

Per questa iniziativa, fondamentale è il ruolo della Salina di Cervia che metterà a disposizione del pubblico un luogo straordinario. A questo proposito, dichiara il presidente Giuseppe Pomicetti: «La Salina è un’oasi naturale protetta, porta sud del Parco del Delta. Ormai ospita molte specie animali stanziali. I fenicotteri rosa, grigi e bianchi per esempio hanno trovato nella Salina di Cervia il loro habitat naturale. I tempi e gli equilibri di questo parco splendido vanno rispettati. Questo anche l’obiettivo del Parco della Salina di Cervia, il mantenimento dell’ecosistema. Nel rispetto dell’ambiente ci fa piacere poter ospitare eventi culturali. L’idea è quella che la Salina possa fare da cornice a spettacoli, letture, incontri, sempre nel rispetto delle esigenze e dei ritmi della natura, che per noi vengono prima di tutto».

 

Per ulteriori informazioni sulla rassegna e contatti, il sito è www.drammicollaterali.net.

Per accrediti e prenotazioni: 338 4692530

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...