Dragaggio Porto e azioni di rilancio

AGGIORNAMENTO SULLE AZIONI DI RIQUALIFICAZIONE E RILANCIO DEL PORTO DI CERVIA

AVVISO N.3

 

Come noto, visti i numerosi incontri pubblici effettuati, l’Amministrazione Comunale  sta predisponendo una serie di interventi per il complessivo recupero e valorizzazione del porto di Cervia e del Borgomarina:

 

a)       Dragaggio e ripristino navigabilità porto canale. Come sapete la Capitaneria non ha autorizzato la partenza dei lavori di escavo, in attesa della bonifica bellica. Pur mantenendo la posizione sull’accaduto (tutta la vicenda è consultabile qui http://www.comunecervia.it/files/usr/news/notizie-dal-comune/2017/documenti-pdf-2017/sospensione_dragaggio_porto._avviso.pdf), l’Amministrazione ha proceduto ad affidare alla ditta tale lavoro di bonifica, non appena arriveranno le autorizzazioni necessarie partiranno i lavori e vi verrà data apposita comunicazione (SMS ed avvisi). L’amministrazione conta di effettuare i lavori in questa primavera.

b)       Riqualificazione del Borgomarina, con nuovo arredo pubblico, dehor ed organizzazione degli spazi ed attività produttive (tutto il progetto è consultabile sul sito www.comunecervia.it). La via Nazario Sauro nel tratto Ponte mobile – via Gervasi (come da programma) rimarrà chiusa al traffico veicolare fino a fine maggio. A settembre riprenderanno i lavori nel tratto Gervasi-Lungomare.

c)       Nuovo bando di gestione del porto turistico, aggiudicato alla ditta Servimar srl con sede a Cervia (Ra);

d)       Nuova modalità di gestione integrata dei servizi portuali (diporto, ponte mobile, sicurezza, ecc); a breve l’amministrazione effettuerà le procedure di legge per la selezione. Rispetto agli anni passati, vi è la necessità di integrare più aspetti (ormeggio, gestione ponte mobile, sicurezza, ecc…).

e)       Riqualificazione Magazzino del Sale Darsena mediante finanziamento Comune e Regione;

f)        Progetto sperimentale completamente finanziato dall’Unione Europea per mantenimento navigabilità;

g)       Riqualificazione mercatino del pesce;

h)       Nuova disciplina sperimentale degli accosti, che entrerà in vigore in questa primavera.

 

FOCUS sulle azioni d) e h)  Per quanto riguarda la proposta di nuova disciplina sperimentale degli accosti  e servizi portuali che è fortemente correlata alle azioni di cui sopra, si comunica quanto segue:

- la proposta è stata elaborata dopo alcuni incontri con le associazioni disponibili ed è consultabile sul sito www.comunecervia.it alla sezione “Cervia in Movimento” ( http://www.comunecervia.it/citta/notizie/notizia/cervia-in-movimento.html), eventuali osservazioni alla  bozza erano da far pervenire entro il 10 marzo 2017 all’indirizzo partecipazione@comunecervia.it(come comunicato con i precedenti avvisi),al momento l’amministrazione sta valutando le osservazioni pervenute ed a breve pubblicherà gli esiti, congiuntamente anche al gestore dei servizi portuali ( di cui sopra al punto d).

- nella bozza elaborata tutti gli attuali fruitori della darsena comunale o dell’asta porto canale mantengono il posto barca;

- alcune di queste imbarcazioni da diporto con minor pescaggio troveranno posto anche a monte del ponte mobile qual ora nell’asta a mare non vi siano sufficienti posti; tali imbarcazioni avranno una tariffa annuale scontata;

- il ponte mobile verrà aperto più volte al giorno (indicativamente 4-5 volte) ad orari fissi da concordare con gli utenti interessati, l‘apertura frequente sarà resa più semplice con la  nuova proposta di viabilità e da una accurata e specializzata manutenzione dell’infrastruttura nei mesi di aprile e maggio 2017.

- saranno ovviamente disponibili spazi e posti barca occupabili  temporaneamente, in attesa dell’apertura del ponte.

- il nuovo soggetto gestore dei servizi portuali potrà garantire un servizio personalizzato di attracco anche al di fuori degli orari di apertura del ponte;

- sarà cura dell’amministrazione provvedere alla predisposizione dei nuovi corpi morti, catenarie e ogni altro elemento utile ad un comodo ormeggio e alla sicurezza.

- l’area di proprietà comunale nella curva del lungomare, attualmente occupata dalla cooperativa “Sestante” la cui concessione è scaduta, verrà prorogata fino al termine dell’estate 2017. A breve entrerà in vigore la nuova ordinanza degli accosti, che prevede nella darsena comunale l’ormeggio delle imbarcazioni dei miticoltori (che continueranno fino a settembre 2017 a sbarcare il prodotto a fianco del piazzale Aliprandi), mentre di fronte al mercatino del pesce quelle delle reti da posta. Come detto più volte pubblicamente, l’amministrazione ha fatto numerose proposte al Sestante per trovare un positivo accordo per tutti, senza però ricevere risposte positive, è comunque intenzione dell’Amministrazione nel rispetto della legge tutelare gli attuali 4 posti di lavoro oltre che i servizi da tale cooperativa garantiti.

Tutti gli operatori si sono messi in gioco per raggiungere un importante obiettivo comune che è il rilancio del comparto portuale e del borgomarina, poiché la riorganizzazione è complessa chiediamo a tutti la massima collaborazione al fine di trovare le migliori soluzioni possibili per il nostro porto. Per ulteriori informazioni potete far riferimento alla mail sopra indicata

 

CRONOPROGRAMMA DI MASSIMA DEI LAVORI


- Entro martedì 18.4.2017 (eventualmente anche durante la mattina stessa del 18.4) dovranno essere spostate le imbarcazioni che nel frattempo sono ritornate presso la darsena comunale.

- La ditta Cucco Dragaggi martedì 18 pomeriggio e mercoledì 19 procederà con la rimozione dei corpi morti presso la darsena comunale. Nelle giornate successive del 20 e 21, in attesa del completamento della bonifica, eseguirà movimentazione con eliche presso l'asta esterna/kalumet.

- Al ditta aggiudicataria (MiarSub) eseguirà la bonifica bellica, nelle giornate di mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 aprile 2017.

- Per evitare sovrapposizioni tra pontone e bonifica, Miar Sub inizierà la bonifica nell'asta il 19, per poi spostarsi nella darsena comunale una volta finito il salpamento dei corpi morti.

- Ad oggi non è possibile definire la data di inizio del dragaggio vero e proprio (ipotesi da lunedì 24 o da mercoledì 26 aprile 2017) che durerà complessivamente una decina di giorni ricomprendendo rimozione corpi morti, scavo, eliche, ecc…).

- Termine ultimo per completa conclusione dei lavori: il 26.05.2017 come data ultima per rimuovere il deposito temporaneo a terra (in base alle prescrizione all'autorizzazione occupazione delle aree da parte dell'Ufficio Turismo/Demanio della R.E.R.); si cercherà ovviamente di terminare prima possibile anche con la rimozione delle vasche di decantazione.        

Con successive comunicazioni si pubblicherà il cronoprogramma ufficiale a seguito delle autorizzazioni della Capitaneria di Porto.

 

IL PIANO DEGLI ACCOSTI

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...