Dichiarazione dell’assessore Enrico Mazzolani su alghe nel canale

Dichiarazione di Enrico Mazzolani Assessore all’Urbanistica, Edilizia Lavori Pubblici e Manutenzioni su formazione alghe nel Canale di Cervia.

“Diversi cittadini ci stanno segnalando della formazione di alghe verdi nel canale di Cervia, vorrei rassicurare tutti che siamo già al lavoro per questo da alcuni giorni. La formazione di queste alghe è dovuta alle condizioni atmosferiche, questo è stato un inverno particolarmente mite e ciò ha favorito la formazione di questi organismi. Inoltre ricordiamo che durante l’inverno le Porte Vinciane restano chiuse per evitare l’ingresso di acque marine in città, e per garantire la sicurezza dei cittadini. Abbiamo già effettuando i controlli, e stiamo monitorando la situazione da venerdì scorso. Inoltre la morte di alcuni pesci, non è un evento straordinario, ma dovuta a un processo naturale, un fenomeno che tecnicamente si chiama «anossia» ed è dovuto alla mancanza di ossigeno che comporta la morte di qualsiasi organismo vivente creando quella che viene chiamata una «zona morta» stagionale, cioè l'acqua povera di ossigeno provoca la morte dei pesci. Ad ogni modo ci teniamo a puntualizzare che è una situazione che in modo più o meno significativo si verifica ogni anno. Crediamo di riuscire nella operazione entro la fine di questa settimana. Terremo aggiornati i cittadini su quanto stiamo portando avanti con i nostri tecnici e con la Salina di Cervia.”

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...