Dal 13 marzo al 30 novembre 2014 oltre 882.237 litri d'acqua erogati dalla Sorgente Urbana di Cervia

La Sorgente urbana collocata in piazzale Artusi ha erogato una media di circa 1.405 litri di acqua al giorno nel periodo dal 13 marzo al 30 novembre. Lo dicono i dati rilevati da Adriatica Acque disponibili sul monitor installato nella Sorgente stessa.

In particolare la sorgente ha erogato 563.325 litri d’acqua liscia e 318.912 litri di gassata per un totale di 882.237 litri.

Considerando l’acqua di rete sostitutiva rispetto alla minerale in bottiglia, grazie alla Sorgente Urbana è stato possibile risparmiare finora, circa 588.158 bottiglie di plastica, 17.645 Kg di PET da smaltire e oltre 35.289litri di petrolio per la loro produzione. Questo ha permesso di non riversare in atmosfera 40.583 Kg. di CO2, alle quali devono essere sommati altri 59.004 kg. di emissioni di CO2 che sarebbero state provocate dal trasporto delle bottiglie di 39 tir. Va aggiunto inoltre un risparmio economico complessivo per le famiglie quantificabile, con un costo medio di 0,20 euro al litro per la minerale, in oltre 160.502 euro.

A questo impianto i cittadini possono prelevare l'acqua liscia gratuitamente, semplicemente portandosi le bottiglie vuote da casa. L'acqua gassata ha un costo di 5 centesimi al litro, che si possono pagare direttamente in monete (la struttura funziona come un distributore automatico).

L’acqua che esce dalla Sorgente Urbana proviene direttamente dalla rete dell’acquedotto locale ed è quindi la stessa che esce dal rubinetto di casa, senza filtri o addolcitori. L’unica differenza è rappresentata dalla temperatura (l’acqua è resa più fresca grazie al sistema di refrigerazione applicato in loco) e dalle eventuali bollicine per farla diventare frizzante. 

Per informazioni sulla Sorgente Urbana è possibile consultare il sito web  www.gruppohera.it/acqua.

 << Siamo soddisfatti dell’ ottimo risultato e del progetto “Sorgente Urbana”, sostenuto dal Comune di Cervia assieme al Gruppo Hera e Romagna Acque, in collaborazione con Adriatica Acque - dichiara l’assessore alle Politiche ambientali Natalino Giambi - I cittadini e i turisti utilizzano quotidianamente la fonte urbana e questo significa che bere l’acqua della sorgente è una scelta sicura, economicamente vantaggiosa e sostenibile >>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...