Controllo del vicinato

L' incontro di domani 12 febbraio alle 20.30 al centro sociale di Pisignano  con la cittadinanza sul controllo di vicinato vedrà presenti :
Gianni Grandu, Assessore alla Polizia Locale, Sicurezza e Legalità
Comandante CC Mercatali Giuseppe Comandante Compagnia CC Cervia
Rusticali Sergio FF di Comandante P.M. di Cervia .
I rappresentanti della realtà Cervese  di Savio di Cervia che ha già attivato il progetto

Il tema della sicurezza urbana, soprattutto nella prospettiva della insicurezza percepita dai cittadini e della costruzione di una risposta credibile e potenzialmente efficace da parte delle istituzioni e comunità locali.

L’Obiettivo principale di questi progetti è il volontario coinvolgimento dei residenti di una certa zona in attività di prevenzione della criminalità e delle inciviltà,di norma in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e le locali forze di polizia.

Il proposito delle iniziative di controllo di vicinato è quello di creare una comunità capace di scambiare al suo interno informazioni sui problemi di sicurezza, adottare idonee misure di prevenzione,organizzare la sorveglianza del quartiere, accrescere la coesione tra vicini e mantenere contatti adeguati con le polizie.

Lo scopo dell’incontro è di illustrare pratiche e metodologie di partecipazione promosse dal basso.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...