Consegnato il sale di Cervia a Papa Francesco dal sindaco Luca Coffari

Si è rinnovata ieri 30 novembre  la tradizionale missione cervese a Roma dal Papa, per consegnare il pregiato sale destinato alla mensa pontificia.

Il sindaco Luca Coffari, accompagnato da Sergio Dallamora  del Gruppo Culturale Civiltà Salinara e dal Parroco di Cervia Don Pierre ha  donato a   Papa Francesco una panira di sale dolce di Cervia.

Un gruppo di cervesi  era a Roma per seguire da vicino l’evento.

 

 Anche quest’anno il sale consegnato al pontefice è il salfiore, il “fiore della salina”, raccolto all’inizio della produzione. È il più pregiato prodotto delle saline, che presenta una grana fine, un minor peso specifico dell’altro sale ed è ancora più dolce del già dolce sale di Cervia. Era chiamato dai salinari “il sale del Papa”, richiamando l’antica tradizione che per oltre quattro secoli vide i salinari cervesi affrontare un lungo e pericoloso viaggio a dorso di mulo per portare questo prelibato prodotto in Vaticano, dove serviva per la mensa pontificia e per i battesimi nella città di Roma. Iniziata quando il cardinale Pietro Barbo (diventato poi papa Paolo II) divenne vescovo di Cervia nel 1444, la tradizione si interruppe nel 1870, in seguito agli eventi della breccia di Porta Pia, che interruppero i rapporti diplomatici tra il Vaticano e l’allora giovane Regno d’Italia. Il cardinale Pietro Barbo aveva pensato di inviare il salfiore a papa Eugenio IV (al secolo Gabriele Condulmer, zio del Barbo per parte di madre) per ringraziarlo della nomina a vescovo di Cervia, allora ricca diocesi (proprio per la produzione del sale) dello Stato Pontificio.

Al cervese Monsignor Mario Marini, grande amico di papa Bergoglio  scomparso nel maggio 2009, e segretario aggiunto della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, si deve la ripresa della tradizionale consegna del sale alla mensa pontificia.

L’Ufficio stampa

Cervia,  1 dicembre  2016

           

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...