Commemorato il 75° anniversario della Liberazione di Cervia

Commemorato il 75° anniversario della Liberazione di Cervia

IL VIDEO DELLA LIBERAZIONE

In Piazza Garibaldi grande rievocazione storico didattica della “Liberazione di Cervia” con veicoli e mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale ed equipaggi d’epoca a cura dell’Associazione “Gotica Romagna”. Concerto del Corpo bandistico “Città di Cervia”. Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico

“La matti­na del 22 ottobre 1944 alle ore 6, in una giornata piovosa, le avanguardie canadesi entra­no a Cervia assieme ai partigiani. Viene dato l’annuncio alla popolazione, suonando a stormo la campana del comune, ed è un riversarsi di gente in piazza Garibaldi per accogliere i liberatori”.

Domenica 20 ottobre è stata una giornata memorabile in ricordo della liberazione di Cervia.

In Piazza Garibaldi a cura della Gotica Romagna si è svolta una rievocazione storico didattica della “Liberazione di Cervia” con veicoli e  mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale ed equipaggi d’epoca.  L'ingresso in Cervia ha visto protagonisti rari veicoli dell'epoca incluso cingolati, corazzati, ambulanze, jeep, moto ed una suggestiva ricostruzione degli accadimenti storici grazie ai quaranta figuranti con vestiti d’epoca.

Ad accogliere la sfilata il  Corpo bandistico “Città di Cervia” che poi ha accompagnato il tradizionale Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico.

Le iniziative proseguono nei prossimi giorni.

Lunedì 21 ottobre ore  8.30  deposizione corone sui  cippi del territorio cervese.

                                                                        

Giovedì 24 ottobre ore 21.00  Palazzina comunale  Piazza XXV aprile, presentazione del libro “Diario di prigionia” di Nello Forlivesi. Interventi Giampietro Lippi  Presidente ANPI Cervia, Mario Proli storico. A cura dell’Associazione culturale “Menocchio”.

    

Sabato 26 ottobre ore 14.30  Ritrovo Piazza Garibaldi   “Una pedalata fra amici fra le opere di difesa militare lasciate a Cervia dai tedeschi”. Presente l’assessore Bianca Maria Manzi. Organizzata dal gruppo ciclistico “Aquilotti”.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...