Commemorato il 74° anniversario della Liberazione di Cervia

Commemorato il 74° anniversario  della Liberazione di Cervia

Il Sindaco ha consegnato alla famiglia Valmori di Savio di Cervia il ritrovato piastrino di riconoscimento dell’artigliere Valmori Domenico disperso sul fronte russo nel 1943

 

“La matti­na del 22 ottobre 1944 alle ore 6, in una giornata piovosa, le avanguardie canadesi entra­no a Cervia assieme ai partigiani. Viene dato l’annuncio alla popolazione, suonando a stormo la campana del comune, ed è un riversarsi di gente in piazza Garibaldi per accogliere i liberatori”.

Domenica 21 ottobre è stata una giornata memorabile in ricordo della liberazione di Cervia.

In Piazza Garibaldi a cura della Gotica Romagna si è svolta una rievocazione storico didattica della “Liberazione di Cervia” con veicoli e  mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale ed equipaggi d’epoca.  L'ingresso in Cervia ha visto protagonisti rari veicoli dell'epoca incluso cingolati, corazzati, ambulanze, jeep, moto ed una suggestiva ricostruzione degli accadimenti storici grazie ai quaranta figuranti con vestiti d’epoca.

Ad accogliere la sfilata il  Corpo bandistico “Città di Cervia” che poi ha accompagnato il tradizionale Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico.

Al termine si è svolta la cerimonia di consegna da parte del Sindaco alla famiglia Valmori di Savio di Cervia, del ritrovato piastrino di riconoscimento dell’artigliere Valmori Domenico, disperso sul fronte russo nel 1943. Il piastrino, donato dalla UNIONE NAZIONALE ITALIANA REDUCI DI RUSSIA (UNIRR), è stato fatto pervenire al Sindaco di Cervia tramite Antonio Respighi, socio del Gruppo Alpini di Abbiategrasso, Sezione di Milano.

 Lunedì 22 ottobre Deposizione delle corone sugli altri cippi del territorio cervese.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...