Commemorato il 72° anniversario della Liberazione di Cervia con grande partecipazione della città

 Commemorato il 72° anniversario  della Liberazione di Cervia

 con grande partecipazione della città

 

 Domani 23 ottobre Rievocazione storico didattica della “Liberazione di Cervia” con veicoli e mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale ed equipaggi d’epoca

 

“La matti­na del 22 ottobre 1944 alle ore 6, in una giornata piovosa, le avanguardie canadesi entra­no a Cervia assieme ai partigiani.Viene dato l’annuncio alla popolazione, suonando a stormo la campana del comune, ed è un riversarsi di gente in piazza Garibaldi per accogliere i liberatori”.

 

Si è svolto nella mattina il tradizionale concerto della Banda “Città di Cervia” e il corteo celebrativo per ricordare il 72° anniversario della Liberazione di Cervia. Sono state deposte anche le  corone sui cippi del territorio cervese. Alla commemorazione erano presenti il Sindaco Luca Coffari, le autorità civili e militari cittadine, le associazioni d’arma e combattentistiche, l’ANPI di Cervia e le scuole cervesi che hanno partecipato con la presenza di numerose classi.

 

Domani   23 ottobre dalle ore 10,00 fino alle ore 15,00 in Piazza Garibaldi, Rievocazione storico didattica della “Liberazione di Cervia” con veicoli e mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale ed equipaggi d’epoca,  organizzata da Gotica Romagna.

L'ingresso in Cervia vedrà protagonisti rari veicoli dell'epoca incluso cingolati, corazzati, ambulanze, jeep, moto ed è prevista una suggestiva ricostruzione narrata degli accadimenti storici, durante l'ingresso dei circa quaranta figuranti e dei veicoli che sosteranno in Piazza Garibaldi per la mostra al pubblico.

Verranno utilizzati veicoli ex militari originali in tutte le loro parti, e uomini in divise storiche appartenuti prevalentemente agli schieramenti della 8° armata inglese, creando così un vero e proprio "museo a cielo aperto ".

L'evento è organizzato dall’Associazione “Gotica Romagna” (www.goticaromagna.it) che si occupa di attività di ricerca, tutela, promozione e valorizzazione dei siti e dei manufatti d’interesse artistico e storico presenti sul territorio, risalenti al periodo dell’ultimo conflitto mondiale di interesse, e di promuovere eventi a scopo didattico e culturale per la conservazione della memoria storica.

Tutti i cittadini sono  invitati.

 

Questi gli altri appuntamenti

 

Mostra collettiva “Pittura e Resistenza” nella Sala Rubicone aperta fino al 23 ottobre tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00, a cura di Paolo Ancarani, organizzata  dall’Associazione culturale “Menocchio” Cervia. 

 

Mercoledì 26 ottobre ore 16,30 nella Palazzina comunale Piazza 25 aprile proiezione del video “Il ricordo del primo voto” nel 70° anniversario del voto alle donne. Interventi di Giuseppe Masetti Direttore Istituto storico Resistenza e età contemporanea Ravenna e Alessandro Forni ANPI Cervia.

 

Giovedì 27 ottobre ore 15,00 ritrovo Piazza Garibaldi ore 15,00 “Una pedalata fra amici fra le opere di difesa militare lasciate a Cervia dai tedeschi”. L’iniziativa è organizzata dal gruppo ciclistico “Aquilotti”, che il 13 ottobre scorso ha organizzato anche la “Pedalata con deposizione delle corone di alloro nei Cippi dei Caduti di Cervia, Pinarella" con la  partecipazione degli alunni delle scuole.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...