Come gestire correttamente la processionaria del pino e la farfalla delle palme.

Come gestire correttamente

la processionaria del pino e la farfalla delle palme:

 

Grande successo per l’ incontro tecnico organizzato dalla regione Emilia-Romagna

 

 

In una sala gremita di tecnici pubblici e privati provenienti da tutta la Romagna, dal ferrarese e dal basso Veneto, si è svolto un momento interessante di confronto sulle strategie di lotta contro la processionaria del pino e la farfalla che colpisce le palme sia nelle aree verdi pubbliche che private.

Centrato quindi l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dal Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna, promossa a seguito delle numerose richieste di regolamentazione delle tecniche di lotta da mettere in atto da parte delle amministrazioni pubbliche e degli operatori del settore.

L’incontro è stato un utile momento di confronto e scambio di esperienze per fornire indicazioni operative e promuovere l’efficace controllo naturale e biologico degli organismi nocivi nelle aree frequentate dalla popolazione, come previsto dal PAN (Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari).

Quella di Cervia è stata l’occasione per anticipare la procedura da seguire prevista dal PAN per la richiesta di deroga finalizzata all’utilizzo di prodotti chimici, che verrà a breve diffusa dalla Regione Emilia Romagna e che permetterà di operare con maggiore successo alla lotta alla processionaria, che rappresenta un vero e proprio problema di igiene pubblica se non adeguatamente controllato.

È stata l’occasione per presentare la positiva esperienza del Comune di Cervia nella lotta alla processionaria del pino e per illustrare i risultati di un progetto realizzato dal Consorzio Nazionale Apicoltori, che fornisce una serie di indicazioni operative per la protezione fitosanitaria dei giardini e del verde ornamentale tutelando api e insetti pronubi.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...