Cittadini sempre più partecipi: dalle sentinelle in campo sociale alle “SENTINELLE DIGITALI” per la sicurezza urbana e l’abusivismo.

Cittadini sempre più partecipi: dalle sentinelle in campo sociale alle “SENTINELLE DIGITALI” per la sicurezza urbana e l’abusivismo.  Progetto sperimentale che utilizza un'app per segnalare e prevenire fenomeni di degrado ed insicurezza in tempo reale.

 La questione della sicurezza e dell’abusivismo commerciale è ormai da diversi anni tra le maggiori preoccupazioni dei cittadini e degli operatori turistici, entrambi spettatori e vittime di episodi criminosi,commercio illecito e abusivismo commerciale. Tutto ciò suscita molta apprensione sia fra gli abitanti sia fra i turisti, tanto da poter parlare di un vero e proprio problema sociale.

 Questa problematica è stata discussa daidue organismi attivi che supportano il progetto C3RV14 Smart City: i CITTADINI DIGITALI e la CONSULTA DELL’INNOVAZIONE. Il gruppo dei CITTADINI DIGITALI, composto da cittadini e cittadine abitanti nel territorio cervese, ha elaborato una proposta progettuale denominata“SENTINELLE DIGITALI”. Il progetto è già stato presentato all’Amministrazione Comunale, la quale si è espressa convintamente favorevole.

In sostanza, il progetto vuole offrire una proposta nuova per il controllo del territorio grazie ad uno strumento innovativo in grado di attivare una fattiva collaborazione fra i cittadini e le forze dell'ordine.

Gli scopi sono molteplici: oltre a quelli menzionati in premessa, ve ne sono anche altri di rilevanza sociale, come per esempio la possibilità di segnalare persone in difficoltà, personaggi sospetti, l’abbandono dei rifiuti, danneggiamenti al decoro urbano, ecc.

Il servizio si avvale del noto sistema di messaggistica gratuita open-source “TELEGRAM”, che sfrutta la rete dati degli smartphone, dei tablet, dei desktop e consente di comunicare in tempo reale. Proprio sfruttando le sue caratteristiche peculiari, si è pensato di realizzare due gruppi distinti: il primo, più orientato alla “Sicurezza Urbana”, il secondo rivolto esclusivamente all’”Abusivismo Commerciale”. Entrambi i gruppi saranno composti da cittadini volontari che potranno inviare messaggi di segnalazioni corredate di foto, posizione georeferenziata e allegati a tutti i componenti del gruppo comprendenti, quindi, anche laPolizia Municipale.

Il primo passoper iscriversi al nuovo servizio è quello di compilare un modulo di adesione digitando http://www.comunecervia.it/servizi/modulistica/, selezionare:  

PoliziaMunicipale e scorrendo i moduli in ordine alfabetico:VIG_Modulo adesione SENTINELLE DIGITALI CERVIA.pdf), ad uno o ad entrambi i gruppi: “Sicurezza Urbana” e/o“Abusivismo Commerciale”.

I due gruppi saranno coordinati dal Comandante Vicario della Polizia Municipale del Comune di Cervia, al quale dovrà pervenire il modulo compilato. Una volta accettata l'iscrizione, tutti gli utenti diventeranno automaticamente delle “SENTINELLE DIGITALI”.

Sarà compito, quindi, della “SENTINELLA DIGITALE” segnalare una situazione rilevante e, senza esporsi a pericoli, inoltrarlaal gruppo di appartenenza e di conseguenza al Comando della Polizia Municipale. L’operatore della Centrale Operativa, dal canto suo, valuterà la soluzione più congeniale in base al tipo di segnalazione effettuata.

I volontari selezionati che aderiranno a questa iniziativa, dovranno partecipare ad un incontro di formazione preliminare a cura della Polizia Municipale. In quell’occasione sarà spiegato loro, in modo esaustivo e complessivo, il progetto, il corretto utilizzo della APP, gli obiettivi che si intendono raggiungere e le prescrizioni che le normative impongono. Dichiarazione del Sindaco e delegato all’informatica e Innovazione Gianni Bosi

“Si tratta di un servizio  sperimentale ed a costo zero sia per il Comune che per i cittadini e naturalmente non andrà in alcun modo a sostituire le altre forme di segnalazione ufficiali che i cittadini potranno e dovranno continuare a fare direttamente a qualsiasi forza dell’ordine in caso di necessità. Rimangono infatti invariate tutte le altre procedure di segnalazione attuate fino ad oggi. Questa iniziativa sperimentale vuole rafforzare la collaborazione e le sinergie tra cittadini e pubblica amministrazione, contribuendo ad aumentare la sensibilità e l'attenzione sull’importanza della “prevenzione”. Si tratta di una risposta innovativa che la nostra comunità intende fornire sui temi della sicurezza urbana. Così come abbiamo coinvolto i “cittadini sentinelle” in campo sociale ora tramite la tecnologia vogliamo affrontare anche la questione della sicurezza, con l’obiettivo di fare prevenzione. Vogliamo che i cittadini siano sempre più coinvolti e partecipi nel migliorare la comunità”.

Le sentinelle digitali per il versante dell’abusivismo sono un tassello di un piano più ampio di contrasto al fenomeno che a breve verrà presentato dell’amministrazione

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...