Cervia- Sposalizio del mare- Venerdì 6 maggio dedicato alla tradizione marinara

Partono le iniziative dello Sposalizio del Mare di Cervia con una giornata tutta dedicata alle tradizioni e alle storie di vita. E’ il mare protagonista assoluto e lo sono la pesca, il mondo della marineria e dei pescatori. In onore del mare il comparto dei magazzini del sale e torre San Michele sarà illuminato già da venerdì sera per tutto il week end da una suggestiva luce blu che ripropone il colore del mare per eccellenza.

 

Venerdì 6 maggio si parte nel pomeriggio con l’inaugurazione della mostra di mosaici dal titolo Iconografica, Vele al Terzo di Cervia  di Felice  Nittolo presso la biblioteca Maria Goia  alle ore 18.00. L’esposizione propone le vele al terzo delle famiglie dei pescatori cervesi realizzate in mosaico. Sarà presente l’Assessore a Cultura e Turismo Roberta Penso. La mostra, che viene presentata in un piccolo catalogo con testo critico scritto da  Marisa Zattini, offre un tratto caratteristico della realtà identitaria cervese. Qui lo studio della iconografia marinara, le proporzioni delle antiche vele e l’antica e affascinante tecnica del mosaico si intrecciano in un connubio di arte, storia, tradizione ed esperienza emozionale. Cinquantacinque i pezzi esposti che resteranno visibili in biblioteca fino al 31 maggio insieme ad alcune sculture in vetro realizzate dall’artista negli anni ’90 a Seattle negli USA. L’artista, alla costante ricerca di nuove forme espressive nell’arte musiva, vanta una esperienza artistica quarantennale in cui il mosaico si è legato ad altre forme d’arte dal teatro alla musica alla poesia. Le sue opere si trovano in musei e collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

 

Se le vele sono il tratto distintivo di ogni famiglia marinara cervese relativamente alla barca da pesca della famiglia,  aneddoti, storie e racconti di vita sono il tratto forte del vissuto e della memoria della vita marinara. Sarà Maria Pia Timo negli spazi di MUSA, il museo del sale della città,  a  condurre il Trebbo dei Pescatori  dalle ore 21.00

L’attrice e comica conosciuta per  gli interventi  in diversi varietà  quali Zelig  Vespa Teresa, Stamo tutti bene, Fratelli Coltelli ed altri,  stimolerà gli interventi degli ospiti che porteranno a conoscere esperienze ed aneddoti legati al mare, alla pesca, all’esperienza marinara e all’antica  manifestazione di tradizione cervese.

Protagonisti i pescatori, le donne e le storie di mare.

 

Venerdì sera nelborgo marinaro apre lo stand gastronomico del circolo pescatori, Un Mare che Unisce  che offre i sapori dell’adriatico, musica e animazione.

 

 

Cervia 5 maggio 2016

 

 

                                                                                                     Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...