Cervia-Sposalizio del Mare 2016, sabato 7 maggio

L’apertura ufficiale della 572^ edizione  ai magazzini del sale , protagonisti della giornata il mare e  le note musicali

 

Alle 11.00  nel magazzino del sale si terrà la cerimonia di apertura ufficiale della 572^ edizione dello  Sposalizio del mare. In questa occasione  sindaco di Cervia Luca Coffari saluterà ed accoglierà ufficialmente la delegazione di Baden bei Wien. La consigliera per il turismo Erna Koprax  consegnerà l’anello portato dalla cittadina austriaca  alla città di Cervia. Seguirà uno scambio di doni fra Cervia e la città ospite. Gli inni nazionali italiano e austriaco  e inno europeo faranno da cornice alla cerimonia che sarà accompagnata dalle musiche dell’Ensemble Tempo Primo  de LaCorelli , gruppo di giovani musicisti animati da grinta e passione diretti dal maestro Jacopo Rivani. Verranno interpretati brani di Mozart,Verdi, Czajkowski e  Beethoven in onore della città  di Baden bei Wien dove il musicista compositore tedesco  trascorse le estati  dal 1803 e dove compose molte delle sue più famose sinfonie come Missa Solemnis e buona parte della  nona sinfonia

 

In sala Rubicone dalle 10 alle 20 il mercato della Sensia propone Sapori e Paesaggi della Wienerland con assaggi dei prodotti regionali della bassa Austria. Nella sala anche una mostra di pittura dell’artista Paul Landl  che esporrà circa 20 opere per una full immersion nel territorio austriaco e in particolare  nella città di  Baden.

 

La giornata sarà anche occasione per cimentarsi nel tiro con l’arco. Dalle 16.00 alle 19.00 infatti,  in Piazzale dei Salinari sarà presente la compagnia degli arcieri di Cervia che offrirà al pubblico la possibilità di provare  questo sport nell’Archery Open Day.

 

Il mare resta comunque attore  principale  della giornata di Sabato 7 maggio. Presso il mercatino dei pescatori in via Nazario Sauro apre la mostra dal titolo Il Mare sulla tela  che vede l’esposizione di opere pittoriche di artisti locali. Curata  dall’associazione Il Menocchio. Dedicata la mare  ed in particolare all’Adriatico la mostra resterà anche domenica 8 maggio.

Lungo le vie del borgo marinaro, con partenza dalla torre San Michele  si svolgerà dalle ore 16.00 la passeggiata patrimoniale gratuita Raccontare il mare: Storie di Ieri e di Oggi organizzata dall’Ecomuseo del Sale e Del Mare di Cervia che vede protagonisti testimoni del mondo della pesca e della marineria. Lungo le vie del borgo marinaro la passeggiata guidata si arricchirà di racconti ed aneddoti narrati direttamente da chi ha vissuto le storie come esperienze personali di vita, di infanzia, di lavoro. Alla passeggiata parteciperà anche la delegazione di Baden bei Wien in visita a Cervia.

 

Da pomeriggio a sera  sarà invece la musica la grande protagonista  in onore della città di Baden che oltre ad essere una cittadina che condivide con Cervia le terme, la passione per la natura e il verde, condivide con la nostra città anche una vena culturale ed artistica profonda ed un forte legame con la musica. A Baden Beethoven trascorreva le sue vacanze e frequentava le terme.  A Cervia armonie naturalistiche e armonie musicali si uniscono nelle aiuole in allestimento di Cervia Città Giardino  dove il direttore dei Parchi e giardini di Baden Gerhard Weber segue proprio in questi giorni  l’allestimento di due aiuole fiorite dedicate a Ludwig Van Beethoven e alla casa del compositore a Baden, ovvero  la casa della nona sinfonia

Alle ore 18.00 in piazzetta Pisacane, all’ora dell’aperitivo una rappresentanza della Jungen Badener Musikfreunde di Baden proporrà Le Note di Baden bei Wien per la Città del Sale . Il terzetto composto da  Carola Krebs al  violoncello, Kati Dobrovich al violino e Maria Kasznia al pianoforte,  interpreterà  brani di  Lanner, Mozart, Haydn e naturalmente Beethoven.

 

Non è la prima volta che  Cervia ospita musicisti di Baden bei Wien Ricordiamo che  la città di Baden  portò la sua scuola di  musica in piazza Garibaldi nel lontano 3 luglio del 1991 per festeggiare i 25 anni dell’apertura della casa per vacanza per bambini di Baden FERIENAKTION.  In tale occasione  la scuola  di musica austriaca si esibì con un insieme di flauti Blockflocfochternensemble e sul palco salì anche un gruppo di danza popolare. Animatore della serata fu  Cino Tortorella.

 

Alle ore 21.00 al magazzino del sale le note musicali dell’Orchestra giovanile Città di Cervia che  interpreta brani di Vivaldi, Verdi, Mascagni, Puccini, Bindi, Mozart, Brahms e Penso.  

I 35 i giovani musicisti che formano l’orchestra giovanile cervese nella serata di sabato accompagneranno anche Nicoletta Zannini  la bravissima  soprano cervese che si esibisce nei più importanti teatri italiani ed esteri  fra cui anche  La Scala di Milano.

 

Nel piazzale dei salinari i giochi per i bambini  per tutta la giornata ed anche la domenica

 

 

Cervia 6 maggio 2016

 

                                                                                                   Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...