Cervia Sotto Sale

Puntata di Mela Verde dedicata al sale di Cervia

In onda in replica domenica 31 maggio ore 12.00

 

Cervia  protagonista della trasmissione Mela Verde nella replica che andrà in onda domenica 31 maggio dal  titolo di “Sotto Sale”.   Filo conduttore dell’appuntamento è  naturalmente il sale  di Cervia ed il “viaggio” si snoda nello scenario fra salina naturalistica, area di  produzione meccanizzata e salina Camillone, ovvero  l’area della  raccolta artigianale con i tradizionali  attrezzi in legno.

Cervia  protagonista del viaggio di Mela Verde  famosa trasmissione in onda su  Canale 5  che va alla scoperta delle località più suggestive e della cultura locale dove vengono sottolineate  le tipicità della penisola, temi legati alla tradizione e alla cultura del paese italiano. Gli itinerari sono ricchi  di spunti e curiosità alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, nella valorizzazione ed esaltazione di  fascino e bontà senza tempo della gastronomia nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.

“Sotto Sale” propone un  itinerario sul territorio legato alla tradizione salinara, all’ambiente caratteristico delle saline e dell’area del Delta del Po ma è anche un tuffo nel passato e nella storia della città di Cervia legata al sale e alle sue millenarie saline. Si parlerà delle origini della città e della produzione del sale, della trasformazione delle saline del 1959, delle ultime vicende che hanno visto la ripresa della produzione e lo sviluppo degli ultimi anni. Verranno messe in evidenza  le proprietà del nostro sale da quelle chimiche a quelle terapeutiche fino naturalmente alle peculiarità legate alla  gastronomia.

 

Edoardo Raspelli,  l’effervescente e simpatico conduttore del programma intervista dialoga con i personaggi  cervesi legati  alla salina e al sale di Cervia e  nel contempo si interessa alle  curiosità legate al sale cervese,  dalle proprietà organolettiche esaltate nell’utilizzo della mattonella dello chef,  all’utilizzo  del sale  in area wellness   come nel caso della stanza del sale,  ma anche delle proprietà terapeutiche caratteristiche dei fanghi  e dell’acqua madre delle saline  utilizzate  dalle terme di Cervia.

 

 La puntata, che  è stata girata nel luglio 2011,  è ricca di spunti e di curiosità. La regia è di Michele Zito, come già  nel 2002, quando  Cervia fu protagonista di un’altra puntata

 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...